Tornano a salire i nuovi contagi da coronavirus nel Paese, dopo il calo registrato negli ultimi giorni. Secondo i dati forniti dal ministero della Salute, sono 23.904 le persone risultate positive ai test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, contro le 16.017 della giornata precedente. C’è da specificare, però, che ieri la Sicilia non aveva fornito i propri dati regionali che sono stati conteggiati quindi nel totale odierno.

In maniera errata, come ha spiegato in serata la stessa Regione: “Purtroppo c’è stato un errore nel computo dei dati connesso alla conseguente rimodulazione dello staff dopo quanto accaduto ieri (l’inchiesta sui dati falsi che ha portato all’arresto della dirigente del Dasoe Maria Letizia Di Liberti e ad un avviso di garanzia per l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, ndr) – spiega il dirigente della pianificazione strategica dell’assessorato regionale alla Salute Mario La Rocca – Chi ha comunicato i dati non si è accorto di aver comunicato il totale dei tamponi positivi nel quale ci sono anche i tamponi di conferma: i reali nuovi positivi sono 1.673 in due giorni, assolutamente in linea con i giorni precedenti”. “Abbiamo tentato di comunicare i dati esatti al Ministero – ha aggiunto – ma la pagina era stata già validata e quindi sarà possibile correggerli soltanto domani”.

I nuovi casi sono stati registrati a fronte di 351.221 tamponi molecolari e antigenici effettuati nell’ultima giornata, contro i 301.451 di ieri. Così, il tasso di positività sale di ben 1,5 punti percentuali fino al 6,8%, mentre ieri era al 5,3%. Sono invece 467 le vittime in un giorno, in calo rispetto alle 529 di ieri.

Le note positive arrivano dal numero di persone guarite che oggi toccano le 23.744, riuscendo a far calare il numero degli attualmente positivi nel Paese di 324 persone, con il totale che scende così a 562.508. Questo alleggerisce, anche se leggermente, la pressione sulle strutture sanitarie italiane. Sono infatti 3.710 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 6 in meno di ieri nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, in calo per il secondo giorno consecutivo, mentre gli ingressi in rianimazione sono stati 283. Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 29.180 persone, in calo di 51 unità rispetto a ieri. Infine, in isolamento domiciliare si trovano 529.618 malati, anch’essi in calo di 267.

Analizzando i dati locali, si nota che la regione d’Italia più colpita rimane la Lombardia, con 3.943 nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore. Seguono il Veneto con 2.317 casi, il Piemonte con 2.298 e la Campania con 2.016.

Articolo Precedente

Nuovo decreto Covid, ok del Consiglio dei ministri: niente zone gialle fino al 30 aprile. I sindaci: “Ignorati, una frattura istituzionale”

next
Articolo Successivo

Ridotta la pena di Adam Kabobo, 24 anni per l’uomo che a Milano nel 2013 ha ucciso tre persone con un piccone e ne ha ferite altre due

next