Il controsorpasso del Pd. Il primo sondaggio diffuso dopo l’elezione di Enrico Letta a segretario dei dem accredita al Partito democratico una risalita in classifica. Secondo l’ultima rilevazione di Swg per il TgLa7 il Pd avrebbe oggi il 17,4% dei voti, in risalita di quasi un punto (+0.8) rispetto al sondaggio di una settimana fa. In questo modo i dem tornano secondi in classifica, dietro alla Lega, che oggi avrebbe il 24,2 % dei consensi, guadagnando uno 0,7 rispetto a sette giorni fa. Terza piazza dei 5 stelle, che hanno beneficiato di un “effetto Conte”, dopo che l’ex premier ha accettato l’invito di Beppe Grillo a rilanciare il Movimento: oggi, però, i grillini perderebbero lo 0,2 attestandosi al 17 percento. Sarebbero praticamente appaiati a Fratelli d’Italia. La scorsa settimana, il Pd era solo quarto ed era stato superato sia dai 5 stelle che da Fdi.

Dietro, molto staccata, c’è Forza Italia, che ha perso mezzo punto ed è misurata nel 6,5% dei consensi. Perde lo 0,5 anche Azione di Carlo Calenda, al quale il sondaggio riconosce il 3,2% dei consensi. Perde due decimali anche Sinistra italiana, che è data al 2,8 mentre ne guadagna tre Articolo 1-Mdp: le due liste che alle politiche del 2018 si sono presentate sotto le insegne di Leu oggi sarebbero al 5,2. Ben tre punti sopra a Italia viva, in caduta al 2,2 percento. Due punti li ottiene anche +Europa, mentre li sfiorano soltanto I Verdi. Infine gli indecisi che sono anche il 37%, due punti in meno rispetto alla scorsa settimana.

Articolo Precedente

A Renzi servono 36 ore per commentare l’elezione di Letta a segretario del Pd: “Scelta equilibrata. Linea Zingaretti confusa”

next
Articolo Successivo

Lo stop al vaccino AstraZeneca per me è un’altra dimostrazione di incapacità della politica

next