Italia nella morsa del gelo tra neve, ghiaccio e valanghe. È l’effetto dei venti siberiani che hanno fatto precipitare il termometro, non soltanto in montagna, e hanno imbiancato molte città. Questa mattina gli abitanti di Matera si sono svegliati con il suggestivo panorama dei Sassi imbiancati e la neve sta cadendo abbondante anche in Puglia. Dopo il Gargano e la Murgia che sono state interessate già sabato mattina, con la coltre che ha imbiancato Castel del Monte ad Andria, aumentandone il fascino, ieri sera e stanotte le precipitazioni nevose hanno raggiunto anche la provincia di Brindisi e il Salento.

Temperature polari invece in montagna, con -27,7 gradi a Piana di Marcesina (Vicenza) a quota 1.310 metri, -18,1 ad Asiago (1016 metri), proseguendo per Sappada (1265 m) con -17 e Santo Stefano di Cadore (902 m) con -16.8, Falcade (1150 m) -15.3, Arabba (1642 m) -14.7. A Cortina d’Ampezzo, dove sono in corso i mondiali di sci, il termometro ha segnato -14.5. Nei capoluoghi di regione il record l’ha raggiunto Belluno con il termometro che ha sfiorato -9 gradi, seguito da Vicenza con -8, Treviso -6, Padova -5.2, Venezia -4.5. Chiudono Rovigo e Verona, entrambi con -4.

Proprio a causa del maltempo solo nelle ultime 24 ore si sono registrati più di 1000 interventi dei Vigili del fuoco in tutta la penisola. In Campania le situazioni più critiche: oltre 300 operazioni per mettere in sicurezza alberi pericolanti, rimuovere ostacoli e ripristinare la viabilità nelle Province di Napoli e Salerno. In Toscana sono stati svolti 310 interventi, in special modo tra Firenze e Prato, ed è stato emesso fino alle 12 di domani il codice arancione in tutta la regione. Centodieci interventi in Emilia Romagna, Bologna e Forlì le province più colpite dal maltempo. Forti nevicate in Abruzzo hanno causato problemi di viabilità anche in autostrada, le squadre sono state impegnate per la rimozione di alberi abbattuti e per la messa in sicurezza di strutture pericolanti. Particolarmente colpite le province di Chieti, Teramo e l’Aquila. In Umbria la provincia di Perugia è la più colpita dalle precipitazioni nevose: vigili del fuoco impegnati in 130 operazioni di soccorso. Nelle Marche le province maggiormente interessate dalle abbondanti nevicate, sono Pesaro, Urbino, Ancona e Macerata, dove i vigili del fuoco sono intervenuti più di 150 volte. Complessivamente sono stati effettuati oltre 90 interventi in regione.

Articolo Successivo

Le Frecce Tricolori salutano Cortina prima della discesa libera mondiale

next