Matteo Renzi è il leader politico che sta uscendo peggio dalla crisi di governo. In cima alla graduatoria di chi si sta comportando meglio c’è invece Giuseppe Conte. Sono i risultati del sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera: Nando Pagnoncelli sottolinea che quasi un italiano su due, il 48% degli intervistati, boccia le azioni del leader di Italia Viva. Significativo è anche il fatto che il 35% non indichi nessuno tra i leader che stanno uscendo meglio dalla crisi. D’altra parte, il 60% degli intervistati promuove la scelta del presidente della Repubblica Sergio Mattarella di affidare l’incarico a Mario Draghi.

Il presidente Conte e il suo governo godevano di un consenso elevato, confermato anche dalle valutazioni sui leader. Per il 28% il premier uscente è il leader che meglio si è comportato durante la crisi, seguono Giorgia Meloni con il consenso del 10% degli intervistati e Matteo Salvini al 9 per cento. Solo il 5% promuove Renzi, ma ultimo è Luigi Di Maio con il 2%. Ribaltando la domanda, chi esce peggio dalla crisi è di gran lunga lo stesso Renzi. Di fronte al 48% di bocciature per il leader di Italia Viva, Conte invece riceve il pollice verso del 12% degli intervistati.

Allo stesso tempo, anche il nascente governo Draghi sembra poter godere di un buon consenso, secondo il sondaggio Ipsos. Per ora solo un italiano su quattro (il 28%) non ha apprezzato la scelta dell’ex governatore della Bce. Guardando all’interno dei vari elettorati, prevalgono sempre i sì. I maggior voti positivi tra i democratici e in Forza Italia, i più critici sono i leghisti e i Cinquestelle. Inoltre, il 28% degli intervistati auspicano un esecutivo composto da tutte le forze politiche, senza esclusioni.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Vertice M5s, la voce di Grillo che parla agli eletti 5 Stelle si sente dalle finestre e arriva fino in strada – video

next
Articolo Successivo

Governo, Laforgia (Leu): “Rispetto per Draghi, ma le nostre idee sono incompatibili con quelle della destra sovranista”

next