La delega ai Servizi è argomento spinoso. Renzi da tempo non nasconde il suo interesse per questa nomina e ancora due giorni fa è tornato ad attaccare Conte: “C’è una legge che dice che il presidente del Consiglio affida la delega a una personalità di chiara importanza a cui affida il compito strategico di gestire l’intelligence, che non è la polizia personale di qualcuno”. Il premier in conferenza replica e specifica: “La legge del 2007 attribuisce al presidente del Consiglio la responsabilità politica e giuridica sulla sicurezza nazionale”, spiega. “Io ne rispondo comunque. Che mi avvalga o meno di nominare una persona di fiducia. E poi abbiamo il Copasir che è un organismo fondamentale, composto da tutte le forze rappresentate in parlamento, presieduto da un esponente delle forze di opposizione. Il Copasir garantisce che ci sia il rispetto dell’interesse generale e la direzione politica per il rafforzamento dei presidi”. Il punto, secondo il premier, è un altro: “Chi mi chiede di abbandonare la delega deve spiegare. Domanda: perché si chiede a un presidente del Consiglio di liberarsi dei suoi poteri? Io non posso liberarmi, è una prerogativa del premier. Altrimenti

Articolo Precedente

Vaccino Covid, Conte: “Obbligatorietà? La escludiamo. Confidiamo di raggiungere una buona copertura su base facoltativa”

next
Articolo Successivo

Governo, Conte: “Renzi? Gli ultimatum non appartengono al mio bagaglio politico. Non sono alla ricerca di altre maggioranze”

next