In vista del 7 gennaio, data di riapertura per licei e istituti superiori, l’Asl Roma 5 ha dato il via a un ampio programma di screening offrendo tamponi antigenici gratuiti a tutti gli studenti residenti nell’interland romano. Si tratta di circa 21mila ragazzi e cinquanta istituti superiori “che in base a determinati studi possono avere una minore o maggiore probabilità di sviluppare dei focolai”, spiega Velia Bruno, direttrice sanitario dell’Asl Roma 5.

La campagna di screening partita lunedì 28 dicembre terminerà il prossimo 10 gennaio. I tamponi saranno effettuati nei drive-in dell’azienda ospedaliera grazie al supporto delle squadre del Servizio igiene e sanità pubblica (SISP) e dalle Uscar regionali. Proprio a Monterotondo, tra i primi comuni interessati dai controlli a tappeto, sono arrivati anche i primi sanitari vaccinati. “E’ stato emozionante” confessa Antonio Sasanelli, giovane medico Uscar che ieri ha ricevuto la prima dose del vaccino e oggi è nuovamente al lavoro.

Tuttavia il progetto di screening sta registrando una bassa partecipazione. “Al momento l’adesione si attesta al 20-30%” della platea coinvolta, spiega Martina Ciardiello, referente Scuole che promuovono salute. Ma c’è tempo fino al 2 gennaio per richiedere il tampone gratuito. Da qui l’appello dell’Asl alle famiglie: “Sarebbe un grande gesto di solidarietà – conclude Bruno – non solo nei confronti del nostro compagno di banco e del corpo insegnanti, ma anche nei confronti delle categorie più fragili che sono accanto a noi”.

Articolo Precedente

Scuola, l’ordinanza del ministro Speranza: “Superiori in presenza al 50% dal 7 al 15 gennaio”

next
Articolo Successivo

Università, le tasse alte non frenano le immatricolazioni: nell’anno della pandemia +7,04% di iscritti agli atenei italiani

next