Si è tenuto questa mattina all’Ospedale Policlinico San Martino di Genova il “Vaccine Day” ligure. Hanno combattuto il Covid in prima linea i primi sei operatori sanitari – medici, una coordinatrice infermieristica, uno specializzando, un volontario di una pubblica assistenza e un tecnico specializzato che sono stati vaccinati per primi a Genova. Contemporaneamente sono iniziate le prime vaccinazioni in una RSA in attesa delle dosi di vaccino necessarie per partire con il programma vaccinale la cui partenza è prevista all’inizio di gennaio. La prima persona a essersi vaccinata in Liguria è Gloria Capriata, 48 anni, coordinatrice infermieristica del San Martino: “Come vedete sto benissimo e spero che il mio gesto possa incoraggiare tanti a aderire alla campagna di vaccinazione”. Dopo Gloria Capriata è stato il turno di Francesca D’Agostino, infermiera del pronto soccorso al primo piano, poi Luca Castellani, 32 anni, specializzando in Medicina d’Urgenza al Pronto Soccorso. La dose è tocca anche al direttore della clinica di Malattie infettive Matteo Bassetti. “Oggi non è la fine – ha commentato il presidente della Regione Giovanni Toti citando Churchill – ma è la fine dell’inizio. È un momento storico quello che viviamo stamani, nulla di simile ricordo sia da punto vi sta medico clinico che emotivo. Oggi viene messa una pietra miliare nella strada per uscire dalla pandemia. Da oggi la strada è in discesa”.
Articolo Precedente

Covid, parlano i vaccinati allo Spallanzani: “Unico strumento per uscire dall’incubo”. Vaia: “Qui a febbraio primi casi, da qui ripartiamo”

next
Articolo Successivo

Vaccino anti Covid, il virologo Pregliasco ha fatto l’iniezione: “Fra i primi in Lombardia, sto bene. È l’unico modo per uscire dal tunnel”

next