Il decreto con i criteri di ripartizione del Fondo ristorazione è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale. Si sbloccano così gli aiuti previsti dal decreto Agosto per la filiera agroalimentare italiana. A dare la notizia è Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, che parla di “risultato importante ottenuto nell’ambito della nostra campagna di mobilitazione #mangiaitaliano per sostenere l’intero sistema agroalimentare nazionale”. Il fondo, noto anche come “Salva Made in Italy”, vale 600 milioni di euro da erogare come contributi a fondo perduto per acquistare prodotti di filiere agricole e alimentari italiane.

Del bonus potranno beneficiare non solo i ristoranti, le mense e chi svolge attività di catering continuative (che distribuiscono i pasti presso ospedali, scuole, industrie), ma anche gli agriturismi, catering per le cerimonie, banqueting per eventi e gli alberghi che somministrano cibo. Il beneficiario è tenuto ad acquistare almeno tre differenti tipologie di prodotti agricoli e alimentari e il prodotto principale non può superare il 50% della spesa totale sostenuta. Il contributo non può mai essere superiore all’ammontare complessivo per gli acquisti, che deve essere superiore ai 1.000 euro ma inferiore a 10mila, esclusa Iva.

Nella lista dei prodotti sono compresi tutti gli alimenti DOP, IGP o 100% italiani. Ad esempio latte, salumi e carni provenienti da animali nati allevati e macellati in Italia. Ancora, formaggi di latte 100% italiano, olio extra vergine di oliva, zuppe di cerali e minestrone con verdure filiera, pasta e riso. Non mancano passata, polpa e pelati di pomodoro, così come verdura e frutta fresca. Ma anche i sughi pronti e i preparati in scatola, ovviamente Made in Italy. Infine, vini DOP e IGP e aceti balsamici.

“Il settore agroalimentare – ha commentato Prandini – oggi conta 3,6 milioni di lavoratori ed è diventato la prima realtà economica del Paese. Ha la responsabilità di garantire un adeguato approvvigionamento alimentare all’intera popolazione di fronte alla pandemia”.

Articolo Precedente

Ristori, partiti bonifici per le prime 211mila imprese (su 466mila): “154mila sono bar, pasticcerie e ristoranti. 32mila in Lombardia”

next
Articolo Successivo

Ristori, Castelli (M5s): “Nelle prossime settimane dobbiamo aiutare anche attività non chiuse ma che stanno subendo cali di ricavi”

next