Lieve calo nei contagi, ma 20mila tamponi in meno. Secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, i casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore si attestano a 1.458, contro i 1.501 di ieri. Ma alla lieve flessione delle positività deve essere affiancato anche il numero nettamente più basso di tamponi effettuati nell’ultima giornata: sono 72.143 i test effettuati, contro i 92.706 di ieri.

Il numero totale dei casi registrati in Italia dall’inizio della pandemia sale così a 287.297, con le vittime che si fermano a 35.610, dopo le 7 delle ultime 24 ore. Anche oggi, non c’è alcuna regione senza nuovi casi.

Salgono ancora le terapie intensive e per la prima volta dopo mesi i pazienti ricoverati negli altri reparti superano i duemila. Sono 187 le persone in rianimazione, 5 più di ieri, mentre nei reparti ordinari ci sono ora 2.042 pazienti, 91 in più in 24 ore. Sono 1.006 i nuovi malati che portano il totale degli attualmente positivi a 38.509. In isolamento domiciliare ci sono invece 36.280 persone, 910 più di ieri. È infine di 443 l’incremento nelle ultime 24 ore dei dimessi e guariti per un totale di 213.634.

Continua ad allargarsi intanto il focolaio individuato a Polignano a Mare, in provincia di Bari. Sono stati individuati altri 11 casi legati al cluster che si è sviluppato nell’azienda ortofrutticola Sop, fa sapere il sindaco Domenico Vitto. Complessivamente, i casi sono 119, di cui 52 sono residenti a Polignano. Ci sono anche contagiati per i quali è stato necessario il ricovero in ospedale, sottolinea Vitto: “A loro – dice il sindaco – va la nostra vicinanza, tenete duro e presto questo incubo finirà”. Il sindaco ricorda che “bisogna rispettare il periodo di quarantena” e le “regole” anti Covid. “Eventuali comportamenti a rischio saranno puntualmente denunciati alle autorità competenti”. Infine, un appello rivolto ad “alcuni politici dei paesi limitrofi. Siete davvero i benvenuti nel nostro paese per fare una campagna elettorale con la massima libertà – conclude il sindaco – ma vi chiedo rispetto per questa situazione e rispetto per Polignano”.

Articolo Precedente

Stupro Pisticci, otto i ragazzi coinvolti: tra gli indagati anche due trapper. Lunedì gli interrogatori degli arrestati

next