Un violento temporale alpino si è abbattuto su Merano, scaricando una notevole quantità di acqua e grandine sulla località montana. In poco tempo le strade si sono trasformate in fiumi di acqua e ghiaccio, scene davvero impressionanti che sono subito state condivise sui social network. In zona si sono registrati numerosi allagamenti. E i temporali, dopo il picco di caldo delle ultime ore, dovrebbero estendersi a tutto il Nord Italia.

Dopo una prolungata fase di generale stabilità meteorologica, torna il maltempo sul nostro Paese, in particolare al Nord. Un sistema perturbato di origine atlantica, infatti, raggiungerà nelle prossime ore le regioni settentrionali, causando un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche, con rovesci e temporali anche di forte intensità, specie a ridosso dei settori alpini, e tendenti a divenire più frequenti nella giornata di domani- Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse: dal pomeriggio di oggi precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, in estensione dalle prime ore di domani, domenica 23 agosto, all’Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per domani, domenica 23 agosto, allerta arancione per rischio temporali nella Lombardia centrale. Allerta gialla, anche per rischio idraulico e idrogeologico, in Veneto, Piemonte settentrionale, Emilia-Romagna ed ampi settori della Lombardia.

Articolo Precedente

Viabilità, giornata da bollino rosso sulle autostrade italiane per il controesodo. Le immagini aeree dei rallentamenti in A14

next
Articolo Successivo

“Indice Rt potrebbe essere sottostimato”. Il report settimanale dell’Iss: “Solo il 27,2% dei nuovi casi è dovuto a rientri dall’estero”

next