“Siamo in sostanziale stabilità della curva epidemiologica con lievi segnali di ripresa dei contagi. Stiamo facendo bene, anche meglio se compariamo ai paesi direttamente confinanti, dove la curva è tornata a risalire”, così il premier Giuseppe Conte, prima di annunciare la proroga delle “misure precauzionali minime”, durante la conferenza stampa in cui annuncia il via libera al decreto Agosto. Nel parlare del coronavirus, il presidente del Consiglio sottolinea che “siamo stati il primo paese occidentale colpito dal virus” ma che “siamo usciti dalla fase più acuta prima degli altri”. E soprattutto loda gli italiani oggi: “Il tasso dell’Italia per contagi è tra i più bassi dell’Unione europea, come risulta dagli ultimi dati. L’Italia riceve attestati da tutto il mondo ma è merito di voi cittadini perché è col vostro comportamento responsabile che stiamo ottenendo risultati”. E chiede un ulteriore sforzo ai cittadini: “Dobbiamo proseguire, quindi nel nuovo dpcm troverete la proroga delle ‘misure precauzionali minime'” già ora in vigore. Il riferimento è, per esempio, alle misure di distanziamento e all’utilizzo della mascherina.

Memoriale Coronavirus

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Dal “premio” per i pagamenti elettronici agli sgravi contributivi per chi richiama i lavoratori da Cig. Conte: “Ecco tutte le misure del dl Agosto”

next
Articolo Successivo

Zona rossa Alzano e Nembro: la ricostruzione del premier Conte sulle decisioni del governo – Video

next