Depressione, ansia, disturbo post traumatico da stress e insonnia. Quando il coronavirus si presenta nelle forme più aggressive, ancorché vinto, può provocare conseguenze sui guariti a livello psichiatrico. A confermarlo è uno studio dell’ospedale San Raffaelle pubblicato sulla rivista scientifica Brain, Behavior and Immunity. Un pool di esperti, guidati dallo psichiatra Francesco Benedetti, ha descritto le cicatrici che il Covid-19 lascia su oltre il 50% dei pazienti guariti.

In totale l’ambulatorio di follow-up ha seguito, in un percorso di circa cinque mesi, 402 persone (265 uomini e 137 donne) risultate positive e poi dimesse dalla struttura, grazie al lavoro di infettivologi, cardiologi, internisti, psichiatri e neurologi. L’esito della pubblicazione conferma quello che era stato anticipato da più parti: oltre la metà (il 56%) è stato inserito nella fascia psicopatologica. Il che significa che ha manifestato almeno un disturbo. In particolare, il 28% ha mostrato disturbi da stress post-traumatico, il 31% depressione, il 40% insonnia, il 42% ansia e il 20% una sintomatologia ossessiva-compulsiva.

Memoriale Coronavirus

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

SpaceX, il recupero della navicella di Elon Musk con a bordo i due astronauti americani: il video

next
Articolo Successivo

Coronavirus, ecco come prendersi un raffreddore può aiutare a proteggersi dal Covid. Gli studi su Science e Cell

next