Paolo Todaro aveva 67 anni ed era un operaio forestale precario e stagionale. È morto ieri a San Filippo Superiore (Messina) dopo essere caduto in un dirupo mentre tentava di spegnere un incendio. L’uomo era alla guida di autobotte e ha imboccato una strada sterrata per arrivare dove c’era il fronte più esteso delle fiamme. La strada, secondo la prima ipotesi dei carabinieri, ha cominciato a cedere. Todaro è riuscito a saltare fuori, ma è stato travolto dal mezzo che ha proseguito la sua corsa. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Ci sono volute ore per recuperare il cadavere. La procura, che ha aperto un’inchiesta, ha disposto l’autopsia per accertare le cause del decesso e verificare se il 67enne sia stato colto da un malore. Tra qualche mese sarebbe andato in pensione.

L’assessore regionale al Territorio e Ambiente Toto Cordaro in una nota esprime “profondo cordoglio per la morte dell’operaio e la vicinanza personale ed istituzionale alla famiglia di tutto il governo regionale”. Sulla vicenda interviene anche la segretaria generale della Fai Cisl di Messina Sabina Barresi che afferma “non si può morire a 67 anni, da precario ed a pochi mesi dalla pensione, durante l’espletamento di un lavoro impegnativo e logorante come quello dell’antincendio forestale”. Il segretario generale della Cisl di Messina, Antonino Alibrandi, e la segretaria generale della Fai Cisl di Messina, Sabina Barresi, esprimono il proprio cordoglio per la morte dell’operaio della forestale morto ieri a Messina mentre si recava, a bordo del proprio mezzo di servizio, in contrada San Filippo per spegnere un incendio. “Siamo attoniti e vicini ai congiunti perché faceva parte della grande famiglia della Fai Cisl di Messina – affermano Nino Alibrandi e Sabina Barresi – non si può morire a 67 anni, a pochi mesi dalla pensione, da precario e stagionale, nell’espletamento di un lavoro notoriamente difficile, impegnativo e logorante come quello dell’antincendio forestale. Perdiamo un amico, perdiamo uno di noi“.

Articolo Precedente

Incidenti sul lavoro, Inail: “Nei primi sei mesi più morti causa Covid. Denunce di infortuni in netto calo durante il lockdown”

next
Articolo Successivo

Ex Ilva, non solo l’inchiesta di Genova: l’Inps avvia un’ispezione a Taranto sulla gestione della Cassa per Covid da parte di ArcelorMittal

next