Si è presentato in diretta, in una trasmissione della tv brasiliana, e ha scherzato sul suo stato di salute dopo tre settimane di tamponi positivi al Covid-19. Libero da Sars-Cov-2 solo da sei giorni, il presidente Jair Bolsonaro ha detto che sta assumendo antibiotici per un’infezione che lo ha fatto sentire debole e ha poi scherzato sul fatto di avere “muffa” nei suoi polmoni “dopo 20 giorni al chiuso”. “Ho appena fatto un esame del sangue. Ieri mi sentivo un po’ debole – ha detto -. Hanno anche trovato un po’ di infezione“, ha spiegato, senza fornire ulteriori dettagli. Intanto ieri sua moglie Michelle è risultata positiva.

Bolsonaro, anche se è stato contagiato, ha continuato a minimizzare la gravità del Covid, insistendo che le restrizioni alle imprese sarebbero state più dannose della malattia. Ma in tutto il paese l’epidemia continua a galoppare, con oltre 91mila morti e 2,6 milioni di contagi, il numero più alto nel mondo dopo gli Stati Uniti. A essere maggiormente colpito è lo stato di Sao Paulo, il più popoloso nel sudest del Paese, con 529.006 casi e 22.710 morti, seguito da quello di Rio de Janeiro con 163.642 casi e 13.348 vittime.

Memoriale Coronavirus

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Coronavirus, i vertici mondiali della sanità avvertono: “I giovani devono prendere precauzioni come gli altri”

next
Articolo Successivo

Obama attacca Trump: “Vuole scoraggiare gli americani a votare. Un attacco alla democrazia”

next