Il mondo FQ

Pescara, “cercasi badante, ma non di colore”: polemiche per l’annuncio di un’agenzia. L’Anpi: “Questa è una forma di razzismo”

A denunciare il contenuto discriminatorio è stata l'Associazione dei partigiani, che sulla propria pagina di Facebook ha pubblicato lo screenshot dell'offerta di lavoro, scomparso poche ore dopo e riapparso senza la frase in questione
Commenti

AAA, badante cercasi. Bianca, possibilmente. L’annuncio di lavoro è comparso sulla pagina Facebook di un’agenzia abruzzese che cercava una figura professionale per un posto a Brittoli, in provincia di Pescara. Contratto a norma di legge – specifica il post dell’agenzia Adiura – ma la candidata “non deve essere di colore“.

A denunciare il contenuto discriminatorio ci ha pensato l’Anpi di Pescara, che sulla propria pagina di Facebook ha pubblicato lo screenshot dell’agenzia, scomparso poche ore dopo e sostituito da un nuovo annuncio senza la frase in questione. “Ma la gravità del fatto resta – spiega l’associazione – come si fa a pubblicare un annuncio del genere senza battere ciglio? Dobbiamo contestualizzare anche in questo caso oppure possiamo dire che si tratta di una forma di discriminazione e, in particolare, di razzismo? Possiamo chiedere alle Agenzie, tutte, di rifiutarsi di pubblicare annunci del genere perché non rispettano i principi costituzionali? Perché, per l’appunto, discriminano esseri umani rispetto ad altri esseri umani? ”

Questo post è stato rimosso da Facebook (ed ora è di nuovo visibile senza la frase razzista), ma la gravità del fatto…

Pubblicato da ANPI Pescara su Domenica 5 luglio 2020

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione