Due focolai in altrettanti impianti di lavorazione della carne hanno fatto registrare oltre mille contagi in Brasile, dove la pandemia di coronavirus continua ad affliggere la popolazione, con 42.223 casi e 1.290 vittime solo nelle ultime 24 ore. I numeri del maxi-focolaio sono emersi dopo che la direzione ha avviato test di massa per i dipendenti, come hanno poi spiegato le autorità dello stato del Mato Grosso del Sud.

Il cluster più importante è stato individuato in un impianto della Jbs, azienda che lavora carne suina, dove almeno 1.075 dipendenti erano risultati positivi al 1 luglio, pari al 30% delle persone testate, con 2.518 negativi e altri 541 in fase di analisi. Altri 85 contagi sono stati riscontrati, invece, in un impianto per la lavorazione del pollame della Brf, che conta 1.500 addetti.

Si tratta di due aziende molto importanti per l’economia brasiliana. La Jbs si presenta come la più grande azienda mondiale di lavorazione della carne, mentre la Brf è la prima del mondo per l’esportazione di carne avicola. Gli impianti colpiti si trovano entrambe a Dourados, epicentro dell’epidemia nel Mato Grosso del Sud. Le due società hanno chiuso temporaneamente altri impianti nello stato del Rio Grande del Sud a causa dell’epidemia di Covid-19.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Coronavirus, in Catalogna lockdown per 200mila persone. In Usa nuovo record di contagi giornalieri: oltre 57mila. Iran, stimati 18 milioni di casi

next
Articolo Successivo

Zurigo, tigre siberiana attacca una dipendente dello zoo: morta donna di 55 anni. L’esemplare è in isolamento

next