Se fino ad oggi l’Italia, primo Paese ad aver affrontato la crisi in Europa, ha rappresentato un punto di riferimento per gli altri Paesi del Vecchio Continente nella gestione della crisi, oggi la Spagna decide di assumere posizioni più prudenti rispetto a quelle di Roma nel post 18 maggio. Secondo fonti interne al governo di Madrid, scrive El Pais, alla Moncloa la cosiddetta Fase 2b è stata giudicata troppo precipitosa.

Così Sanchez e i suoi, che hanno vissuto l’emergenza con una settimana di ritardo rispetto all’Italia, hanno deciso di sganciarsi da Roma e intraprendere un proprio percorso di graduale ritorno alla normalità. Proprio il leader socialista, sostengono le fonti sentite dal quotidiano spagnolo, ha commentato le scelte del governo Conte manifestando anche preoccupazione: “L’Italia va troppo in fretta nella de-escalation. Magari andrà tutto bene, però stanno rischiando molto“.

Questo nonostante tra Roma e Madrid esista un collegamento diretto e una stretta collaborazione, anche per quanto riguarda i dossier economici a livello europeo, ma non solo. I due esecutivi si sono in passato confrontati, continua El Pais, anche su questioni puramente tecniche di gestione della crisi.

Memoriale Coronavirus

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Usa, sondaggi: Biden in vantaggio di 8 punti su Trump. Over 65 ed elettori indipendenti scaricano il tycoon

next
Articolo Successivo

Coronavirus, la Francia va al voto il 28 giugno “con mascherine obbligatorie”: 16 milioni di elettori per il ballottaggio alle municipali

next