Apple ha appena annunciato la nuova generazione di notebook Apple MacBook Pro 13. Non siamo di fronte a una rivoluzione rispetto a quanto visto con i modelli degli scorsi anni, ma le novità sotto la scocca sono tante e degne di nota. Le prime novità riguardano la tastiera. Quest’ultima infatti eredita dal modello utilizzato per il MacBook Pro 16, l’escursione limitata ad appena 1 mm (caratteristica che sicuramente non piacerà a tutti), un nuovo meccanismo di attuazione dei tasti a forbice e il tasto Esc separato dalla TouchBar, che integra invece il pulsante di accensione e il lettore biometrico per la rilevazione delle impronte digitali.

Rinnovata poi ovviamente anche la piattaforma hardware, che ora vede l’adozione di processori Intel Core di decima generazione – anche se è bene tenere presente che l’allestimento base fa uso di processori di ottava generazione – che, secondo Apple, dovrebbero garantire prestazioni superiori di 2,8 volte rispetto ai modelli dual-core. La gestione della componente grafica è affidata alla nuova GPU integrata nel processore Intel Iris Plus, che dovrebbe garantire una migliore gestione dell’editing video 4K e supportare il collegamento di un Pro Display XDR 6K.

Rivisto anche il parco porte e connessioni, che ora integra quattro porte (due per la versione base) USB-C Thunderbolt 3, oltre al solito jack audio da 3.5 mm. Presenti il Bluetooth 5.0 e il Wi-Fi 802.11ac dual-band, mentre la RAM e lo storage SSD possono toccare, rispettivamente, i 32 Gigabyte e i 4 Terabyte.

Lo schermo da 13,3 pollici utilizza un pannello Retina di tipo IPS con risoluzione di 2560 x 1600 pixel, con luminosità di picco pari a 500 nit e tecnologia True Tone, che adatta automaticamente il bilanciamento del bianco alle condizioni ambientali, così da offrire sempre la visualizzazione cromatica più corretta e diminuendo l’affaticamento degli occhi. Apple infine parla di un’autonomia che dovrebbe raggiungere le 10 ore in navigazione web continua sotto rete Wi-Fi.

Il nuovo MacBook Pro 13 è già prenotabile sull’Apple Store, con consegna prevista tra il 13 e il 15 maggio. Si parte da 1529 euro per il modello base con processori di Intel Core di ottava generazione, 8 Gigabyte di RAM e 256 Gigabyte di SSD, mentre per quello con processori di decima generazione, 16 Gigabyte di RAM e 512 Gigabyte di SSD, si sale a 2229 euro.

Articolo Precedente

Ebook, Amazon ha fatto sapere cosa hanno letto gli italiani in quarantena

next
Articolo Successivo

Huawei MatePad Pro disponibile in Italia: tablet di fascia alta con pennino e tastiera in omaggio fino al 31 maggio

next