Buco dell’ozono da record nell’Artico. Le colonne di ozono hanno raggiunto il minimo storico, generando un’anomalia. Lo fanno sapere gli scienziati di Copernicus Atmosphere Monitoring Service, riferendo che quest’anno le colonne di ozono sull’area hanno raggiunto valori bassi mai registrati prima, causando la formazione del buco dell’ozono.

Mentre il buco dell’ozono in Antartide si forma ogni anno durante la primavera australe, l’ultima volta che è stato osservato un esaurimento di ozono chimico altrettanto forte nell’Artico è stato durante la primavera boreale nel 2011. Gli scienziati di Cams prevedono che l’esaurimento dell’ozono artico nel 2020 sarà ancora più forte. Lo scorso novembre era stato segnalato il più piccolo buco dell’ozono in Antartide registrato in 35 anni.

Il monitoraggio del buco dell’ozono è importante in quanto l’ozonosfera agisce come scudo, proteggendo tutta la vita sulla Terra dalle radiazioni ultraviolette potenzialmente dannose. Come si forma il buco dell’ozono? Le sostanze contenenti cloro e bromo si accumulano all’interno del vortice polare dove rimangono chimicamente inattive nell’oscurità.
Le temperature nel vortice possono scendere al di sotto di -78 gradi Celsius, causando la formazione di cristalli di ghiaccio nelle nubi stratosferiche polari che svolgono un ruolo importante nelle reazioni chimiche. Mentre il sole sorge sopra il polo, l’energia del sole rilascia atomi di cloro e bromo chimicamente attivi nel vortice che distruggono rapidamente le molecole di ozono, causando la formazione del foro.

“Le nostre previsioni suggeriscono che le temperature hanno ora iniziato ad aumentare nel vortice polare”, commenta Vincent-Henri Peuch, Director of the Copernicus Atmosphere Monitoring Service. “Questo significa che l’esaurimento dell’ozono – continua – rallenterà e alla fine si fermerà, poiché l’aria polare si mescolerà con l’aria ricca di ozono dalle latitudini più basse. Cams continuerà a monitorare l’evoluzione del buco dell’ozono artico nelle prossime settimane. È molto importante mantenere gli sforzi internazionali per monitorare gli eventi annuali di buco dell’ozono e lo strato di ozono nel tempo”.

Cams ha seguito da vicino l’insolita attività nello strato di ozono che si è verificato su gran parte dell’Artico questa primavera e le sue scoperte mostrano che la maggior parte dell’ozono nello strato tra 80 e 50 hPa, a circa 18 chilometri di altitudine, è stata esaurita. Mentre ogni anno si sviluppa un buco di ozono sopra l’Antartide durante la primavera australe, i buchi di ozono nell’Artico sono rari, poiché le condizioni necessarie per un così forte esaurimento dell’ozono non si verificano normalmente nell’emisfero settentrionale. La stratosfera artica è solitamente meno isolata della sua controparte antartica, perché la presenza di masse terrestri e catene montuose ad alte latitudini nell’emisfero settentrionale disturbano i modelli meteorologici, rendendo il vortice polare più debole e più perturbato.

Articolo Precedente

Coronavirus, Beppe Sala ha tante idee per la fase 2. Ma ci sarà da pedalare

next
Articolo Successivo

Inquinamento e lockdown, il calo del traffico impatta sulla qualità dell’aria. Chi lo nega fa disinformazione

next