La produzione industriale in Germania è calata a dicembre più del previsto. Rispetto a novembre è scesa del 3,5%, superando di gran lunga le stime già negative degli analisti, che prevedevano un calo dello 0,2%. Si tratta del quinto calo negli ultimi sette mesi. Una brusca battuta d’arresto, dopo che a novembre la produzione industriale della maggiore economia dell’Eurozona era salita dell’1,2%. Rispetto all’anno precedente il calo è stato ancora più netto: -6,8%, contro un -3,7% atteso dal mercato.

Carsten Brzeski, capo economista di Ing Germania, ha commentato la notizia dicendo che “dopo i dati deludenti sui nuovi ordini di fabbrica” si conclude “un anno terribile per l’industria tedesca“. “Il calo del manifatturiero prosegue – ha aggiunto l’economista – La ripresa di novembre ha rappresentato solo un sollievo temporaneo per l’industria tedesca, visto che i dati di dicembre hanno mostrato una continuazione della più ampia tendenza al ribasso“.

Articolo Precedente

ArcelorMittal-commissari ex Ilva: intesa per trattare fino a fine febbraio. Ma è l’ultimo rinvio: o accordo o proseguirà la causa

next
Articolo Successivo

Conti Pubblici, Fitch conferma il rating dell’Italia a BBB con outlook negativo: “Debito ancora elevato e pil stagnante”

next