Il mondo vedrà prestouna nuova arma strategica“. E’ la minaccia con cui il leader nordcoreano Kim Jong-un apre il 2020. Pyongyang, dice il leader, continuerà a sviluppare armamenti nucleari se gli Stati Uniti non modificheranno la propria linea nei confronti del paese asiatico. Una minaccia che è arrivata nella giornata di chiusura del summit dei vertici del partito, dopo l’annuncio della fine della moratoria sui test nucleari e sui test con missili balistici intercontinentali che la Corea del Nord stava osservervando dal 2018: “Non abbiamo motivo di continuare a rimanere unilateralmente legati a questo impegno“, aggiunge il leader parlando ai funzionari.

Kim Jong-un ha espresso frustrazione per i negoziati nucleari in stallo ma comunque non ha chiuso all’ipotesi di una loro ripresa. Poi non ha fornito alcuna chiara indicazione del fatto che una ripresa dei test nucleari fosse imminente e il presidente Usa, Donald Trump, lo ha esortato a mantenere il suo presunto impegno. “Ha firmato un accordo parlando di denuclearizzazione”, ha detto Trump prima dei festeggiamenti per Capodanno a Mar a Lago, “penso che sia un uomo di parola, quindi lo scopriremo, ma penso che sia un uomo di parola“.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Parigi, l’orchestra dell’Opéra Bastille in sciopero: il concerto all’aperto per protestare contro la riforma delle pensioni di Macron

next
Articolo Successivo

‘I due papi’ dovrebbe essere ispirato a una storia vera. Ma non è così

next