Indipendentemente dallo smartphone che usate, se vi è comodo scrivere mail, SMS e messaggi tramite swipe, ossia l’atto di formare le parole scorrendo il dito senza soluzione di continuità da una lettera all’altra, il merito è tutto di SwiftKey. Non è un caso infatti se l’app ha appena superato i 500 milioni di download sul Google Play Store, entrando così di diritto nella storia di Android.

Sviluppata a partire dal 2010 da una startup chiamata TouchType, è sbarcata fin da subito su Android, giungendo poi nel 2014 anche su iOS, non appena Apple aprì al supporto per app di terze parti. Nel 2016 infine arriva l’acquisizione da parte di Microsoft che però ha l’intelligenza non solo di non snaturarla o di lasciarla morire, ma di continuarne attivamente lo sviluppo, conseguendo così un record dopo l’altro, fino al traguardo di questi giorni.

Ora la scrittura via swipe è supportata anche dalle tastiere predefinite, ma agli albori di SwiftKey è stato uno degli aspetti vincenti. Non il solo. Forse ancora più determinante per il successo è stata la capacità predittiva dell’app, che utilizza tecnologie basate su intelligenza artificiale e deep learning per apprendere le abitudini di scrittura e i modi di dire dell’utente. In questo modo SwiftKey è in grado di proporre quasi sempre la prossima parola che stiamo per usare, velocizzando la scrittura dei messaggi. Layout e aspetto inoltre sono molto personalizzabili, un aspetto da sempre molto apprezzato dalla community di utilizzatori di Android.

Il successo infine è in gran parte dovuto al fatto che grandi brand come Samsung e Huawei, la preinstallano sui propri smartphone Android da anni, ma questa a sua volta è solo una conseguenza del gradimento elevato da parte degli utenti, che infatti hanno continuato a scaricarla in maniera massiccia negli anni tanto da portarla a questo traguardo, confermandola come una delle migliori app Android di sempre.

Articolo Precedente

Google Maps funziona perché le sue auto esploratrici hanno viaggiato per 16 milioni di km

next
Articolo Successivo

Logitech G933 Artemis Spectrum, cuffie gaming wireless con sconto del 60% su Amazon

next