L’autodromo del Mugello di Scarperia è avvolto nella nebbia, la temperatura vicina allo zero. I box sono stati trasformati in una sala di accoglienza per le persone sfollate dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.5 avvenuta il 9 dicembre alle 4.30, con epicentro a Scarperia. “Dormiamo qui da quattro notti”, spiega Rita Banchetti, “durante il giorno riusciamo a tornare a casa aspettando i controlli, quando cala la sera subentra la paura delle scosse”. La prima notte l’hanno passata in macchina, sotto la pioggia, poi è venuta al centro di accoglienza con tutta la famiglia.

Circa 120 persone dormono ancora nei ricoveri organizzati dalla Protezione Civile tra l’autodromo di Scarperia e la palestra della scuola media di Barberino di Mugello, dove viene offerta anche l’assistenza psicologica. Giovanna Baldassarri è appena arrivata al centro di accoglienza di Barberino, per trascorrere la notte con i due figli di dieci e 12 anni. “La nostra casa si trova al terzo piano, la sera i bambini hanno paura di non svegliarsi quando arrivano le scosse e di non fare in tempo a scendere“, racconta Giovanna. “I miei figli mi chiedono spesso perché non si parli più dei bambini che hanno vissuto i terremoti dell’Aquila e di Accumoli: sono bambini come noi, come staranno vivendo? “.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Maltempo, tromba d’aria scoperchia palazzo dello sport di Lauria: il tetto finisce su una palestra vicina, 8 feriti. Grave una ragazza

next
Articolo Successivo

Sicurezza dei giocattoli, la campagna dell’Agenzia delle Dogane con Paolo Bonolis: “Il 50% è pericoloso per i bambini”

next