Centinaia di agricoltori hanno invaso Parigi mercoledì, bloccando il traffico con un migliaio di trattori e rovesciando balle di fieno sulle strade. Obiettivo della mobilitazione era manifestare contro le “crescenti difficoltà economiche” e invocare un rapido intervento del presidente Emmanuel Macron. “Macron rispondici“, è stato il grido di battaglia della giornata. La protesta degli agricoltori ha riguardato anche altre città francesi, come Lione e Le Mans. A Tolosa, i manifestanti hanno invaso un mercato per denunciare la “distorsione della concorrenza” tra i prodotti francesi e quelli esteri. Alcuni sindacalisti si sono inoltre scagliati contro gli accordi di libero scambio sanciti dall’Unione europea, ritenuti ingiusti, e hanno chiesto di incontrare Macron.

La manifestazione è cominciata all’alba, quando un migliaio di trattori ha provocato rallentamenti e blocchi del traffico. Interrotto il Boulevard Périphérique, l’anello stradale che circonda la capitale. Le proteste sono state indette dai sindacati Fnsea e Jeunes Agriculteurs, furiosi per i prezzi considerati troppo bassi e le regolamentazioni ritenute eccessive.
Contemporaneamente circa 200 agricoltori hanno bloccato l’avenue degli Champs-Elysées, nonostante fosse vietata alle proteste. I manifestanti hanno rovesciato balle di fieno davanti al ristorante Fouquet’s, simbolo del lusso parigino, di fronte a uno schieramento di agenti in tenuta antisommossa.

Secondo un conteggio ufficiale diffuso a fine pomeriggio dal ministero dell’Interno, i mezzi agricoli entrati mercoledì a Parigi sono stati 1086. “Numeri importanti, segno di una grossa mobilitazione”, ha dichiarato il ministro dell’Agricoltura, Didier Guillaume, che fin dall’inizio della protesta ha cercato di evitare strappi, mostrandosi comprensivo e solidale con i manifestanti. “Sostengo la rabbia degli agricoltori e questa manifestazione”, ha detto Guillaume ai microfoni di radio Europe 1.

Articolo Precedente

Terremoto in Albania, la fidanzata del figlio del premier muore sotto le macerie con la famiglia

next
Articolo Successivo

Hong Kong, Trump firma legge a favore delle proteste: sanzioni se si violano diritti umani. Cina convoca ambasciatore: “Contromisure”

next