Il 23 novembre del 1980, alle 19.34, una scossa di terremoto di 90 secondi e del decimo grado della scala Mercalli devastò il Mezzogiorno e mise in ginocchio l’Irpinia. Uccise quasi 3mila persone, mentre oltre 280mila abitanti rimasero senza un tetto. Alcuni anni fa il sito Sisma80.it pubblicò un documento audio dell’epoca, in cui si sente il terribile rombo del terremoto. Fu registrato da un abitante di Lioni, in provincia di Avellino, che nel momento della scossa stava ascoltando un brano folk su una radio locale. Involontariamente, insieme alla musica, registrò anche il rumore del sisma. Il documento fu poi trasmesso da Radio Alfa 102 e lo ripubblichiamo qui, oggi, in occasione dei 39 anni da quel drammatico avvenimento. “Ricordo – ha detto Rosetta D’Amelio, presidente del consiglio regionale della Campania per l’anniversario – che nella piazza il presidente Pertini lanciò un urlo disperato e la Protezione civile non c’era. Qui arrivarono volontari e militari senza mezzi, i contadini davano loro pane e zappe. Non dimenticherò mai le persone sepolte vive che per giorni interi ancora parlavano da là sotto e poi non sono riuscite a farcela”.

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Incendio sui Navigli a Milano, le vittime sono Luca Manzin e Rosita Capurso: “Fiamme partite da monopattino elettrico in carica”

next
Articolo Successivo

Siena, 35enne si suicida buttandosi dalla Torre del Mangia: in rete video con la donna senza vita, Procura indaga per omissione di soccorso

next