Oggi su Amazon è possibile acquistare il sistema di storage esterno WD My Book Duo nella versione a due dischi con capienza complessiva da ben 16 TB, scontato del 42%. Una soluzione perfetta non solo per chi ha tante fotografie o video da archiviare ma anche per chi è in cerca di soluzioni per archiviare i filmati del proprio sistema di videosorveglianza.

Si tratta di una soluzione assai interessante soprattutto per il fatto di offrire una configurazione RAID, ossia con i due dischi interni che possono essere configurati per lavorare assieme in due modalità, una che esalta le prestazioni, RAID-0, e l’altra che invece punta soprattutto sulla sicurezza, RAID-1.

Nel primo caso infatti è possibile ottenere velocità di lettura sequenziali dei dati che raggiungono i 360 MB/s (utilizzando la porta USB Type-C), mentre la configurazione RAID-1, chiamata anche mirroring, consente una più elevata sicurezza, anche se a scapito della capienza totale. I dati infatti sono duplicati sui due dischi, in modo da non perdere le informazioni salvate, anche qualora uno dei due dovesse smettere di funzionare. Grazie al software WD infine è anche possibile utilizzare i due dischi come fossero un unico spazio di archiviazione da 16 TB, configurando l’unità in modalità JBOD.

L’unità My Book Duo infine integra il proprio alimentatore elettrico ed è dotata anche di un sistema di crittografia hardware AES a 256 bit e del software WD Security integrato per mantenere i contenuti privati e al sicuro. Insomma, si tratta sicuramente di un dispositivo estremamente utile e performante, che vi permetterà di archiviare a lungo i dati del vostro PC grazie alla tipica qualità costruttiva di WD, tra i leader del mercato nel settore dell’archiviazione digitale.

Il WD My Book Duo costerebbe, di norma, ben 669,90 euro, che però grazie allo sconto del 42% scendono a 389,99 euro, un prezzo che potrebbe sembrarvi comunque elevato ma che per gli standard del settore è davvero un affare, tenendo anche conto del fatto che parliamo di un’unità con due dischi da 16 TB, assai versatile, dalle ottime prestazioni e di grande qualità.

Articolo Precedente

Canta assieme a Spotify, in test la sincronizzazione tra testi e riproduzione dei brani

next
Articolo Successivo

Per i identificare i droni DJI sconosciuti e monitorare i loro spostamenti basterà uno smartphone

next