I due nuovi smartphone di fascia entry level LG K40S e K50S, già visti al debutto all’IFA di Berlino di quest’anno, sono ora disponibili anche in Italia, dove sono commercializzati a un prezzo pari rispettivamente a 149,90 e 199,90 euro.

Dotati di Android Pie 9.0 e del tasto diretto per accedere rapidamente all’assistente Google, i due nuovi dispositivi puntano tutto sul comparto fotografico, dotato di tre o quattro obiettivi e intelligenza artificiale, ampi display e batteria con elevata autonomia, sempre ovviamente in riferimento alla fascia di prezzo.

Per quanto riguarda la componente fotografica, troviamo infatti quattro obiettivi nel caso di K50S e 3 per K40S, tutti gestiti da algoritmi di intelligenza artificiale per la scelta dei vari parametri a seconda della scena ripresa e per il riconoscimento dei soggetti. Da segnalare in entrambi i casi la presenza di un obiettivo ultra-grandangolare con campo visivo di 115° per il K50S e 117° per il K40S, una caratteristica ancora inedita per smartphone di questa fascia di prezzo.

Scendendo più nel dettaglio, l’LG K50S offre una fotocamera principale con sensore da 13 MP e auto focus a rilevamento di fase (PDAF) e appunto un secondo sensore da 5 Mpixel abbinato a una lente ultra-grandangolare, in grado anche di offrire ritratti con sfondo sfocato (o effetto bokeh) in modalità ritratto, in questo caso sfruttando le informazioni sulla profondità fornite dalla terza fotocamera da 2 MP. A questi obiettivi si aggiunge infine la fotocamera anteriore da 13 MP per i selfie.

Sull’LG K40S invece troviamo tre fotocamere, due posteriori e una frontale. Sul retro c’è l’obiettivo principale con visuale standard, basato su un sensore da 13 MP, sempre con auto focus di tipo PDAF, e la fotocamera ultra-grandangolare da 5 MP, mentre frontalmente troviamo una selfie camera da 13MP.

Come detto poi entrambi gli smartphone offrono anche ampi display. L’LG K40S, infatti, è dotato di uno schermo da 6,1 pollici con risoluzione HD+, mentre l’LG K50S vanta un display ancora più ampio, da 6,5 pollici, sempre con risoluzione HD+. Il terzo cardine su cui poggia questa nuova famiglia di smartphone economici è l’autonomia, grazie a batterie rispettivamente da 3500 mAh (K40S) e 4000 mAh (K50S).

I due smartphone, capaci di soddisfare il protocollo di resistenza militare statunitense MIL-STD-810G superando ben sei test, sono anche dotati di doppio slot per la SIM e di uno slot indipendente per l’espansione di memoria fino a 2 TB tramite MicroSD. Tra le altre caratteristiche infine ricordiamo la dotazione hardware, formata da un processore octa-core da 2 GHz, abbinato a 2 GB (K40S) o 3 GB (K50S) di RAM e 32 GB di memoria interna.

Articolo Precedente

Vimar View IoT Smart Systems per agevolare la gestione degli impianti intelligenti negli edifici

next
Articolo Successivo

I3P del Politecnico di Torino: il primo incubatore pubblico del mondo

next