La Lega primo partito, Matteo Salvini il leader che riscuote maggiore fiducia. È la fotografia scattata dal sondaggio realizzato da Emg Acqua per la trasmissione Agorà di Rai3. Se si votasse oggi, il Carroccio raccoglierebbe il 32,7% delle preferenze, seguito dal Partito Democratico con il 19,2% e dal M5s che si attesta al 18,7.

Molto più indietro i partiti minori: Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni è accreditato del 7,8% dei voti, lo 0,8 per cento in più del 7 stimato per Forza Italia. Ancora sotto il 5% Italia Viva: secondo Emg Acqua, il nuovo partito di Matteo Renzi si fermerebbe al 4,5. Ancora più indietro Più Europa al 2% e La Sinistra all’1,7.

Sempre secondo il sondaggio, è Matteo Salvini il leader che riscuote maggiore fiducia in Italia con il 40% dei consensi. Seguono il premier Giuseppe Conte al 36%, Giorgia Meloni al 29% e Luigi Di Maio al 25%. Nicola Zingaretti al quinto posto col 23%.

Sotto il 20 tutti gli altri: Silvio Berlusconi al 17%, Matteo Renzi col 15%, come Carlo Calenda, infine Claudio Toti al 12%. Tutte le stime dei leader, va fatto notare, sono sostanzialmente invariate rispetto all’ultima rilevazione. Sempre secondo Emg Acqua il 62% degli elettori totali non confermerebbe il reddito di cittadinanza come misura da adottare nella prossima manovra: tra gli elettori del M5S la percentuale è del 42%.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Italia 5 stelle a Napoli, stand divisi per regioni e agorà: il programma. Presenti Conte e Grillo, disertano Paragone e le ex ministre Grillo e Lezzi

next
Articolo Successivo

La previsione di Marattin (Iv) sull’economia italiana: “Come la Juventus in Champions, deludente l’anno scorso ma quest’anno…”

next