Approvazione del Nadef alla Camera? Diciamo che così il governo ha evitato di cercarsi il freddo nel letto“. E’ la metafora adottata dal deputato di LeU, Pier Luigi Bersani, in collegamento con L’Aria che Tira (La7), per spiegare il via libera della Camera alla risoluzione presentata dalla maggioranza sulla Nota di Aggiornamento al Documento di economia e finanza (Nadef).


E aggiunge: “Il governo, in questo modo, non si è messo all’avventura e ha fatto delle cose semplici e serie. Ha scongiurato l’aumento dell’Iva, ha un po’ allargato l’intervento sul sociale, e quindi il cuneo fiscale sul lavoro e un po’ di sanità. In più, dice di impegnarsi sulla lotta all’evasione fiscale. Insomma, non grandi voli pindarici, ma ha evitato errori che sono stati sin troppo frequenti, come proclami o racconti della finanziaria del tipo ‘gli asini volano’, che abbiamo sentito negli ultimi anni”.

La conduttrice della trasmissione, Myrta Merlino, ricorda a Bersani che chi in passato ha fatto proclami oggi è suo alleato. E l’ex ministro dello Sviluppo Economico risponde: “Va bene, ma, ragazzi, qui si fa sempre in tempo a correggersi. Questo vale per loro, per me, per tutti. Io non metto limiti alla provvidenza delle correzioni”.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Fondi Lega, Salvini vs Floris: “Dove cazzo avrei nascosto 60 milioni di dollari?”. “Bello che rida, dovrà ridere anche di fronte ai magistrati”

prev
Articolo Successivo

Taglio parlamentari, Travaglio: “Pd remissivo coi 5 stelle? No, scelta sensata. Il M5s può recuperare identità nel governo coi dem”

next