Si è svolto nel pomeriggio di giovedì il funerale di Stefano Delle Chiaie, per il fondatore di Avanguardia Nazionale decine di nostalgici e volti noti dell’ultradestra. All’uscita della basilica di San Lorenzo fuori le mura, a Roma, i ‘camerati’ lo hanno ricordato cantando l’inno di Avanguardia Nazionale col pugno chiuso al cuore e i saluti romani.

Durante tutta la funzione otto militanti dell’organizzazione neofascista sono rimasti sull’altare accanto alla bara ricoperta dal tricolore e alla fine hanno fatto un picchetto in suo onore.

Poi è stato osservato un minuto di silenzio per “tutti i camerati morti” prima del “presente” all’esterno della basilica. “Lo abbiamo stimato, abbiamo condiviso la sua storia, lo abbiamo amato e ci ha amati – ha detto il parroco don Pietro durante l’omelia – Noi eravamo molto amici pur avendo idee diverse. Avere idee diverse non ha mai generato lo scontro fra di noi” ha aggiunto. E durante la messa la moglie Carola ha voluto rinnovare la promessa di matrimonio.

Tra i tanti che hanno voluto ricordare Stefano delle Chiaie, fondatore di Avanguardia nazionale, c’era anche Bruno di Luia, militante della prima ora di An che se la prende con i giornalisti: “Bastardi, siete strumento del potere”

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Trieste, inaugurazione statua di D’Annunzio nel centenario dell’occupazione di Fiume è un caso: Croazia protesta con l’ambasciatore

next
Articolo Successivo

Roma, Borghezio al funerale di Delle Chiaie: “Lo ammiro. Terreno comune con le battaglie identitarie della Lega”

next