“L’accordo ci sarà e sarà un governo di legislatura. Non posso pensare che Pd o 5 stelle siano così coglioni fa fare l’errore che ha fatto Matteo Salvini“. Massimo Fini, durante la festa oer i 10 anni de Il Fatto Quotidiano, commentando gli ultimi avvenimenti politici. “Pd e 5 Stelle sarà una maggioranza molto più coesa della precedente, perché il programma dei pentastellati hanno un programma sostanzialmente sociale e se è rimasto qualcosa di sinistra nel Pd, io lo vede andare fino alla fine della legislatura questo nuovo governo”. Di Maio? “In questa fase non deve troppo tirare la corda. E’ importantissimo per l’Italia avere un governo stabile e per ottenere questo si può sacrificare qualcosa”.

Eppure è molto animato in questo giorno il dibattito tra gli attivisti 5 Stelle, in attesa della votazione sulla piattaforma Rousseau. “Il voto è l’ultimo ostacolo a questo accordo e anche se Rousseau è una piattaforma seria, ma un Movimento che ha preso 11 milioni di voti, non può affidare le decisioni a 147 mila iscritti, probabilmente i più fanatici e – aggiunge Massimo Fini – bisogna sperare nell’intelligenza di questi 147mila”. Di Battista? “Ha un estremismo quasi fanciullesco che in questo momento non va bene”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Versiliana 2019, rivedi il dibattito: “1969: dall’autunno caldo a piazza Fontana”

next
Articolo Successivo

Versiliana 2019, la sinistra a un bivio? Rivedi l’incontro con Carlo Calenda e Pierluigi Bersani

next