Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 7:58 del 14 Agosto 2019

Ponte Morandi un anno dopo, il video-racconto dal crollo alla demolizione tra attese e promesse

Commenti

“I genovesi riavranno il loro ponte entro dodici mesi, fine anno, aprile 2020”. Le dichiarazioni del sindaco-commissario Marco Bucci cambiano con il passare dei mesi, ma sono sempre definitive e univoche, com’è l’atteggiamento che in questi mesi sta gestendo non solo l’emergenza della demolizione e ricostruzione del viadotto autostradale di Genova, ma anche cercando di tenere insieme il tessuto sociale ed economico della città.

Se di ritardo si può parlare, per ora, è comunque solo marginale rispetto al cronoprogramma annunciato dalla struttura commissariale e all’oggettiva eccezionalità della situazione. Rimettendo insieme i servizi che compongono il videoracconto in presa diretta di questi mesi di attese, speranze, promesse e proteste emerge la determinazione da parte dei cittadini genovesi nel rivendicare i propri diritti, in termini di indennizzi per chi ha subito danni diretti e garanzie e tutele per la salute per tutti, in attesa di verità e giustizia per le 43 vittime della strage del 14 agosto 2018.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione