Lo storico dell’arte Tomaso Montanari racconta un terzo e ultimo ciclo di quattro opere per la seconda stagione di “Favole Forme Figure”, disponibile su sito e app di TvLoft. Dopo averci svelato i segreti de “L’ultima cena” di Leonardo, de “La Camera degli sposi” di Andrea Mantegna, de “I Coniugi Arnolfini” di Jan van Eyck e di un esempio di arte romana “Marte a riposo”, Montanari si è concentrato su “Il martirio di San Matteo” di Caravaggio, conservato nella Cappella Contarelli della chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma; su “La lattaia”, il dipinto di Jan Veermer, visitabile nel Rijksmuseum di Amsterdam; su “Las Meninas” realizzato dal pittore Diego Velázquez e conservato nel Museo del Prado, a Madrid; infine su “Il Tondo Doni” realizzato da Michelangelo e visitabile alla Galleria degli Uffizi a Firenze. Infine, lo storico dell’arte ci racconta il genio multiforme dell’artista inglese Banksy, la cui vera identità non è ancora stata individuata; il grande esempio di scultura romana riscontrabile nell’Arco di Costantino, a Roma; l’ultimo quadro,, realizzato prima di morire da Édouard Manet, “Il bar delle Folies-Bergère”, conservato al Courtauld Gallery di Londra; uno dei maggiori capolavori del maestro olandese Rembrandt, “La ronda di notte”, realizzato nel 1642 e conservato nel Rijksmuseum di Amsterdam.

Favole Forme Figure è realizzato per la piattaforma televisiva Loft ed è disponibile in abbonamento su app e sito di TvLoft.

Articolo Precedente

Favole Forme Figure, su TvLoft quattro lezioni d’arte con Tomaso Montanari: Caravaggio, Veermer, Velázquez e Michelangelo

next
Articolo Successivo

Crisi, quando a dicembre Salvini ad Accordi&Disaccordi (Nove) assicurò: “Io sono un uomo di parola. Non stacco spina al governo”

next