Alzi la mano chi ha uno smartwatch e non lo deve ricaricare almeno una volta a settimana. Farà piacere sapere che in Cina è appena stato annunciato uno smartwatch con un’autonomia fino a 74 giorni. Si chiama Amazfit GTR, un indossabile prodotto da Huami, consociata di Xiaomi che vende già diversi prodotti in Italia. Il modello GTR non è ancora arrivato in Italia.

Oltre all’autonomia da capogiro, questo modello vanta prezzi accessibili e due varianti che lo rendono adatto sia per il pubblico maschile sia per quello femminile. La cassa infatti può essere da 47 o da 42 mm, e i prezzi partono da 129 euro al cambio odierno con lo yuan. Esiste anche una limited edition dedicata agli amanti di Iron Man, al prezzo di 181 euro. Da notare che i modelli più piccoli sono proposti in colorazione più affini al pubblico femminile, come il bianco e il rosa, oltre ai classici nero e rosso.

Chi dovesse scegliere uno di questi smartwatch potrebbe puntare sulla cassa in alluminio, in titanio oppure acciaio; per i cinturini la scelta è fra gomma e pelle. Entrambi i modelli montano un pannello AMOLED con risoluzione HD, con una diagonale utile di 1,39 pollici per la versione da 47mm e di 1,20 pollici per il modello più piccolo, da 42mm.

La rilevanza all’aspetto estetico e alla scelta di materiali pregiati è apprezzabile, così come la dotazione tecnologica. Amazfit GTR dispone infatti di diversi sensori tra cui GPSNFC, un sensore PPG per tenere in costante controllo il battito cardiaco. Altra caratteristica che contraddistingue lo smartwatch è che permette di effettuare pagamenti offline con Alipay.

Come accennato in apertura, il dato straordinario riguarda l’autonomia di questo dispositivo indossabile, che raggiunge l’impressionante traguardo di 74 giorni con il modello da 47mm, tenuto in modalità base (ossia spegnendo Bluetooth e altri sensori). Con tutte le funzioni attive si arriva invece a 24 giorni, che comunque è un risultato ragguardevole. Huami ha anche progettato appositamente la modalità “daily use” che include funzioni come monitoraggio della frequenza cardiaca e del sonno, ricezione di circa 150 SMS giornalieri, utilizzo dell’NFC per 4 volte al giorno e allenamenti per tre volte a settimana.

 

Articolo Successivo

Google Maps è utile anche per il bike sharing: indica dove sono le stazioni e quante bici sono disponibili

next