Un fiume di tweet, sempre più forti e aggressivi, tanto da essere bollate come razzisti da più parti. Per i toni, ma anche per le destinatarie: le parlamentari progressiste e appartenenti alle minoranze. Alexandria Ocasio-Cortez in testa, ma anche le deputate musulmane Ilhan Omar e Rashida Tlaib, oltre all’afroamericana Ayanna Pressley. “Prima di criticare le politiche portate avanti negli Usa tornino nei posti corrotti e infestati dal crimine da cui sono venute”, ha scritto il presidente degli Stati Uniti invitando le parlamentari ad aiutare a sistemare le cose nei Paesi di origine “i cui governi sono una totale catastrofe, il peggio che esiste al mondo”, invece di criticare “la più grande e potente nazione sulla Terra”. Dimenticando che tre delle quattro parlamentari attaccate sono nate negli Stati Uniti.

Le sue frasi – arrivate per altro nella giornata in cui è scattata la caccia agli immigranti irregolari con gli agenti dell’Ice impegnati in diverse città americane – hanno provocato un’ondata di sdegno e la ferma replica delle quattro democratiche, nonché della speaker Nancy Pelosi. “Respingo i commenti xenofobi. Invece che attaccare membri della Camera il presidente dovrebbe lavorare con noi per politiche dell’immigrazione che riflettano i valori americani”, twitta Pelosi, che in una lettera ai deputati dei suo partito annuncia l’elaborando una bozza di risoluzione di condanna alle dichiarazioni del presidente. “Questa settimana il presidente è andato oltre i suoi bassi standard – scrive scrive la speaker dei democratici – usando un linguaggio vergognoso contro membri del Congresso”.

All’indignazione dei democratici, Tramp, risponde con l’ennesimo tweet bellicoso in cui accusa le parlamentari progressiste di essere persone che odiano il Paese: “Se non sono contente di stare qui, possono andarsene – ha scritto – Queste sono persone, a mio avviso, che odiano l’America”.

“Noi ci battiamo per proteggere il Paese dal peggiore, più corrotto e inetto presidente che si sia mai visto”, le fa eco Omar. Mentre per Ocasio-Cortez, Trump “è arrabbiato perché non accetta un Paese che possa includere anche noi, non accetta che l’America ci ha eletto e che non abbiamo paura di lui”. All’inquilino della Casa Bianca ha risposto anche la premier inglese uscente Theresa May che considera “completamente inaccettabili” gli attacchi.

La posizione ferma e compatta dei Democratici ha spinto il tycoon a fare nuovamente fuoco: “È così triste vedere i democratici schierarsi con persone che parlano male del nostro Paese e che odiano Israele. Chiamano i loro avversari, inclusa Nancy Pelosi, razzisti – scrive su Twitter – Il loro disgustoso linguaggio e le cose terribili che dicono degli Stati Uniti non possono essere fatte passare. Se il partito democratico vuole continuare a perdonare questo comportamento allora non vediamo ancora di più l’ora”che arrivino le elezioni 2020.

Alcune ore dopo, Trump è tornato per la terza volta all’attacco, invitando le deputate della “sinistra radicale dovrebbero chiedere scusa al Paese e a Israele per il linguaggio che hanno usato e per le terribili cose che hanno detto. Molti sono arrabbiati con loro e con le loro loro disgustose azioni”. Ad avviso dell’inquilino della Casa Bianca, se i democratici “continueranno a schierarsi dietro il linguaggio e le azioni di queste deputate molto impopolari” sarà “interessante vedere come questo si tradurrà: posso dirvi che Israele si sente abbandonato dagli Stati Uniti”.

*aggiornato da redazione web alle 21 del 15 luglio 2019

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Ebola in Congo, l’epidemia arriva a Goma. Sul posto centinaia di operatori ong, anche italiani. Il governo locale rassicura

next
Articolo Successivo

Cina, comunità internazionale condanna le detenzioni extragiudiziali in Xinjiang. L’Italia aderisce, assenti gli Stati Uniti

next