“Si è aperta questa trattativa con l’Ue, che in buona sostanza ci sta dicendo: ‘Voi continuate a fare i debiti e a prenderci in giro’. E il governo ha mandato una lettera di risposta piena di poesia, piena di palle. Non abbiamo detto niente”. Sono le parole del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel suo consueto appuntamento settimanale su Lira Tv.

“Il governo in quella lettera – continua – ha detto che non condividiamo la politica del rigore e della stretta monetaria. Vediamo come ci risponderanno. Ovviamente ci presentiamo a questa trattativa nella maniera più sgangherata possibile. Un ministro se ne sta negli Usa a fare turismo trumpiano ed è tutto contento che Trump sta mettendo tariffe, dazi, barriere che penalizzano anche le imprese italiane. Dall’Italia arrivano a Bruxelles messaggi di strafottenza. In Europa siamo completamente isolati, però abbiamo Trump che è amico nostro. Io prevedo che questa trattativa si chiuderà con l’ennesimo papocchio“.

E aggiunge: “L’Italia è troppo grande per essere messa in crisi. L’Italia in questo momento ha la forza dei terroristi dell’Isis, quelli imbottiti di esplosivo. E che fai? Devi stare attento perché, se saltano in aria, muoiono anche quelli che sono vicini. Questa è oggi la forza unica che ha l’Italia”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Decreto Crescita, Camera vota la fiducia con 288 sì e 181 contrari. Il testo torna al Senato: va convertito entro il 29

next
Articolo Successivo

Dl Crescita, dal bonus per auto elettriche alla stretta sui ‘furbetti’ dell’affitto fino al Salva Roma: tutte le norme approvate

next