È morto in una clinica svizzera a 70 anni, e rimarrà uno dei simboli della Formula 1. Quella di Niki Lauda è stata una carriera da leggenda, fatta di grandi vittorie e marcata dalla tragedia di Nuerburgring in Germania, dove è riuscito a salvarsi da uno spaventoso incidente in pista. Ecco le tappe principali:

1949: Andreas Nikolaus Lauda nasce il 22 febbraio a Vienna, in Austria.
1968: Senza dire nulla ai suoi genitori, che disapprovano le corse automobilistiche, Lauda vince la sua prima gara in Mini.
1971: Ottiene un prestito per garantirsi un posto nel team March in Formula 2.
1971: Viene promosso in Formula Uno. Fa il suo debutto nel Gran Premio d’Austria il 15 agosto.
1973: Chiede e ottiene un altro prestito per farsi strada nel team BRM.
1974: L’ex compagno di squadra alla BRM Clay Regazzoni lo raccomanda alla Ferrari. Lauda chiude al secondo posto in Argentina al debutto con la Rossa.
1974: Alla sua quarta gara in Formula 1, ottiene la prima vittoria, nel Gran Premio di Spagna del 28 aprile.
1975: Con la Ferrari si laurea campione del mondo per la prima volta, vincendo cinque dei 14 Gran Premi e conquistando nove pole position.
1976: Riporta gravissime ustioni e danni ai polmoni in un violento incidente al Nuerburgring. Recupera in maniera quasi miracolosa e salta solo due gare. Il titolo va al grande rivale James Hunt.
1977: Vince il suo secondo Mondiale con la Ferrari.
1978: Entra a far parte del team Brabham di proprietà di Bernie Ecclestone che gli garantisce un ingaggio da un milione di dollari.
1979: Decide di ritirarsi dalle corse durante le prove libere per del Gran Premio del Canada a settembre, affermando che “non vuole più girare in tondo” con la Brabham.
1979: Fonda la compagnia Lauda Air, prima sua incursione nel campo dell’aviazione.
1982: Torna alle corse con la McLaren.
1984: Diventa campione del mondo per la terza volta con il minor vantaggio mai ottenuto da un pilota sul secondo classificato: mezzo punto sul compagno di squadra Alain Prost.
1985: In Olanda ottiene l’ultima delle sue 25 vittorie in un Gran Premio nei Paesi Bassi e annuncia di nuovo il ritiro.
1991: Il Boeing 767 della compagnia Lauda Air si schianta in Thailandia il 26 maggio: morte tutte le 223 persone a bordo.
1993: Ritorna in Formula 1 come consulente per la Ferrari. 2001-02: Viene nominato team principal della Jaguar.
2012: Viene nominato presidente non esecutivo di Mercedes F1, il team conquisterà cinque titoli Mondiali consecutivi, di cui quattro con Lewis Hamilton.
2018: Viene sottoposto d’urgenza a trapianto di polmone di emergenza ad agosto.
2019: Muore nel sonno il 20 maggio.

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