La Société Nationale des Chemins de fer Français (SNCF, Società nazionale delle ferrovie francesi) sta concludendo un interessante progetto in collaborazione con la start-up Ergosanté Technologie per la realizzazione dell’esoscheletro Shiva Exo, capace di assistere il personale “in compiti che sono fisicamente vincolanti”.

Chi lo indossa non diventa Iron Man, ma riesce a sollevare pesi considerevoli con meno sforzo e senza danni fisici. Entro la prossima estate, l’esoscheletro di SNCF sarà a disposizione degli addetti alla manutenzione e logistica, meccanici e altro. Come spiega il quotidiano francese Le Figaro, il lavoro che ha portato alla realizzazione di Shiva Exo è durato quattro anni e ha richiesto 340 studi ergonomici. Il risultato è un prodotto polifunzionale che SNFC definisce “l’equivalente di cinque esoscheletri in uno“.

L’azienda si vanta di essere la prima compagnia ferroviaria al mondo a usare un prodotto di questo tipo, perché gli altri esoscheletri attualmente disponibili non sono multiuso. La startup, peraltro, spiega che SNCF non era soddisfatta dello stato dell’arte dei prodotti in circolazione, e per soddisfare le sue richieste è stato necessario sviluppare un prodotto studiato appositamente, che poi ha riscosso interesse anche da parte di altri prestigiosi clienti proprio in virtù della sua flessibilità.

Tecnicamente, Shiva Exo è realizzato per il 90% in materiali compositi, alcuni dei quali prodotti con la stampa 3D, ed è leggero ma robusto. Il progetto tecnico è iniziato a marzo 2017, Shiva Exo è stato testato a partire dal 20 gennaio 2018 presso il Technicentre de Bischheim vicino a Strasburgo, dove 20 persone hanno provato ad eseguire compiti indossando l’esoscheletro multifunzione. Garantisce il supporto per il collo quando chi lo indossa alza lo sguardo, per la postura del braccio quando viene sollevato, e per la flessione del tronco. Dotato di una molla regolabile, serve anche come ausilio alla movimentazione, per questo facilita l’uso di utensili pesanti. Nel video di questa pagina si può vedere un operaio che muove senza fatica un blocco freno da 30 kg, grazie all’esoscheletro.

La data di consegna della versione finale dei nuovi esoscheletri dovrebbe avvenire il 13 maggio, l’approvazione per l’uso da parte dei dipendenti è prevista per la fine di giugno. Il prodotto sarà liberamente in vendita da luglio 2019.

Articolo Precedente

Banda ultra larga, Fastweb lancia piano da 3 miliardi per raddoppiare la copertura a 16 milioni di utenti nel 2024

next
Articolo Successivo

Città europee più vivibili e meno inquinate con il progetto “Smarter Together” dell’UE

next