Il Clutch GM70 è il mouse da gaming di MSI con scocca personalizzabile, che può essere utilizzato in duplice modalità wireless e cablata.

Le forme del mouse lo rendono adatto a mani di dimensioni medie e piccole, un po meno per mani grandi; sono inclusi due tipologie di pannelli laterali (agganciabili magneticamente), potendo optare per una superficie laterale d’appoggio più o meno ampia, e due coperture superiori (ma minime differenze) per adattarsi alle preferenze ergonomiche dell’utilizzatore. L’adattatore wireless può essere alloggiato in un apposito compartimento al di sotto della copertura superiore del mouse.

La risposta del mouse è ottima sia in modalità wireless, grazie ad un polling rate – la frequenza a cui le informazioni sul movimento vengono inviate al PC – impostabile fino a 1000Hz, mentre in modalità cablata è possibile aumentare ulteriormente la frequenza fino a 3000Hz; va detto che il polling rate che il Clutch GM70 è in grado di  offrire in wireless è in linea con quella massima offerta da molti modelli cablati. Buona la prova dei pulsanti, sempre molto reattivi.

Il sensore a bordo del mouse di MSI è in grado di offrire fino a 18000 DPI di risoluzione, permettendo di variare tra vari livelli (preimpostabili tramite software) utilizzando il pulsante posto appena dietro la rotellina in modo da utilizzare quelle più adatte al gioco o alla situazione in gioco che si stanno affrontando – dai DPI dipendono la velocità e precisione dei movimenti rilevati, DPI alti vedono il puntatore muoversi rapidamente a schermo in corrispondenza di movimenti minimi del mouse, mentre DPI più bassi permettono di far movimenti più lenti e con maggiore controllo -, è possibile verificare con un colpo d’occhio al mouse quale livello si stanno usando grazie a tre piccoli led posti appena dietro il pulsante sinistro.

Come ogni dispositivo da Gaming uscito sul mercato negli ultimi anni, anche l’MSI Clutch GM70 vede la presenza di led RGB di personalizzazione, con la possibilità di gestire l’illuminazione di due fasce laterali, dell’area intorno alla rotellina e del logo del produttore (un drago).

Il Clutch GM70 equipaggia una batteria ricaricabile integrata che permette comodamente oltre 10h di gioco senza fili prima di dover essere ricaricata lasciando attiva l’illuminazione RGB (durante la prova abbiamo fatto sessioni di 2-3h al giorno, dovendo generalmente ricaricare tra il 4° ed il 5° giorno), disattivando l’illuminazione è possibile aumentare la durata della carica. Ricaricare il mouse è abbastanza semplice, basta collegarlo al cavetto usb in dotazione (è presente un meccanismo di  sicurezza per evitare lo sgancio) ed è possibile continuare a giocare. L‘unico problema è l’assenza di un indicatore di carica residua o di un avviso che avvisi che la batteria è quasi scarica, cosa che rischia di farvi ritrovare con il mouse scarico e puntatore fermo nel bel mezzo di un’azione concitata (ci è successo).

Riassumendo, l’MSI Clutch GM70 è un mouse interessante per chi è alla ricerca di un mouse da gaming che offra buone prestazioni ma che al contempo sia wireless, gli unici inconvenienti che abbiamo riscontrato sono stati nelle batterie scariche a sorpresa (dopo giorni d’uso), e un’ergonomia che non si adatta bene a mani grandi se il vostro stile di impugnatura è il “palm”, negli altri casi nessun problema. Sul mercato il mouse wireless di MSI si trova con prezzi intorno a 100€ in linea con i mouse da gaming più performanti.

Articolo Precedente

Il pigiama intelligente monitora respirazione, battito cardiaco e movimento per capire cosa disturba il sonno

next