Ospite de “La Confessione” di Peter Gomez venerdì 8 marzo alle 22.45 su Nove è Nicola Gratteri. Il giornalista e il Procuratore della Repubblica di Catanzaro discutono sul peso che la criminalità organizzata esercita sulle elezioni politiche. “Quanti voti riesce a garantire l’associazione mafiosa in Calabria?”, chiede Gomez. “In alcuni territori ad alta densità ‘ndranghetista possiamo parlare anche del 30 per cento“, ammette il magistrato. Si può quindi parlare di decine di migliaia di voti. “Ogni volta che ci sono le elezioni in Calabria chi vince, vince per il 70 per cento – racconta Gratteri – C’è sempre un’alternanza di potere. La ‘ndrangheta cerca di non stare mai all’opposizione, punta sempre sul cavallo vincente”. E se sbagliano cavallo vincente? “Cercheranno comunque poi di posizionarsi, di cercare di capitalizzare quel poco che hanno fatto”. Rispetto al passato, “è il politico che va a chiedere voti alle cosche”, fa notare il direttore del Fatto.it. Il magistrato conferma: “Possiamo dire che negli ultimi 20 anni accade sempre così. Perché è il politico che va a cercare il mafioso per chiedere pacchetti di voti in cambio di appalti o altre utilità”.

“La Confessione” (12 episodi per 30’) è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia ed è disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play). Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

La Confessione, Gomez a Gratteri su Nove: “Cos’è la ‘Santa’?”. “Salto di qualità della ‘ndrangheta verso potere reale”

next
Articolo Successivo

Balle Spaziali, Travaglio smonta 4 fake news: è vero che sul Tav cambia tutto per mini-Tav e nuova analisi costi-benefici?

next