In occasione dell’evento Forum Retail 2018 che si terrà il 29 e 30 novembre presso UNAHOTELS Expofiera di Pero (MI) retailer e potenziali clienti potranno prendere visione dell’offerta commerciale di Mike Process Master, il sistema robotico sviluppato integralmente dalla startup italiana MyAv. Si tratta di un innovativo robot di servizio per il punto vendita, un concentrato di tecnologia che coniuga robotica, computer vision, intelligenza artificiale e Internet of Things per contribuire al Process Improvement nel settore Retail. In altre parole, è un assistente che si muove autonomamente nei negozi e lavora in sinergia con gli addetti per il controllo degli scaffali, in modo da migliorare il servizio ai clienti.

A partire dalla partecipazione al Forum Retail, MyAv è pronta a fornire Mike ad aziende Early Adopter che desiderano valutarne l’efficacia e testimoniare concretamente la validità applicativa della soluzione. “I primi due autorevoli Early Adopter saranno la chiave per dimostrare le grandi potenzialità di Mike e del planogramma dinamico” spiegano Giuseppe Oddo e Luca Liccese, responsabili dello Sviluppo Tecnologico e dello Sviluppo Processo di MyAv. I potenziali clienti potranno adottare la nuova tecnologia già entro la fine dell’anno.

Dopo l’esordio negli Stati Uniti di sistemi simili nella grande distribuzione di Ahold e Walmart, MyAv è stata la prima realtà in Italia e in Europa a rendere operativo un robot di questo tipo nel supermercato Iper Futura di Potenza a inizio 2018. Ora i suoi ideatori intendono portare Mike Process Master alla conquista di uno spazio importante in un mercato internazionale già molto competitivo, ma ancora da definire sul piano dei valori in campo.

Durante la presentazione, MyAv farà una promessa chiara ai potenziali clienti: “Oggi si può”. I responsabili dell’azienda dimostreranno come realizzare in modo efficace il Planogramma Dinamico, ossia come strutturare un metodo di controllo dell’offerta nel proprio punto vendita in tempo reale. Giuseppe Oddo spiega infatti che “Saremo sempre attenti alle esigenze dei nostri clienti, sin dall’inizio del rapporto con loro. Si apre un nuovo mercato nell’assistenza alle catene retail con strumenti robotici dotati di Intelligenza artificiale. L’Internet of Robotic Things è già una realtà che prospetta consistenti tassi di sviluppo: vogliamo creare una presenza solida per posizionarci e crescere nel mondo del retail, ma senza escludere in futuro altre opportunità e campi di applicazione”.

Adottando un planogramma dinamico i venditori potranno infatti semplificare l’analisi delle criticità riscontrate e assumere decisioni consapevoli e tempestive per ottimizzare la gestione degli spazi, adeguare le giacenze, supportare l’attività degli operatori nel punto vendita e, in generale, migliorare il servizio al cliente. Mike Process Master si integra in questo processo in modo semplice e flessibile, supportando gli strumenti gestionali e di planogrammazione eventualmente già esistenti, al fine di renderli più dinamici. Laddove assenti, il robot fornisce la base su cui strutturare un processo di implementazione e controllo del planogramma.

Per ottimizzare l’adozione della tecnologia, è preferibile l’adozione di Mike in strutture con superfici di vendita indicativamente superiori a 1.500 mq. Inoltre, essendo in campo fattori di apprendimento legati all’intelligenza artificiale di cui il robot è dotato, è importante l’implementazione contestuale in almeno tre strutture della stessa catena.

Giuseppe Oddo e Luca Liccese sottolineano come l’informazione internazionale di settore collochi il vantaggio realizzabile in termini di maggiore efficienza ed efficacia fra l’1% e l’1,5%, grazie al passaggio ad un controllo in tempo reale delle situazioni ritenute critiche. Mike, nella sua semplicità operativa, ha già ampiamente dimostrato di saper lavorare integrandosi nell’attività del punto vendita, anche nei momenti di punta, e si appresta ora a diventare una presenza di valore nelle strutture di grandi catene.

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