Lettera aperta al Sindaco ed ai Cittadini e Cittadine del comune di Marzabotto.

Ottuso spirito di vendetta, prepotenza ed arroganza da meschino detentore di potere, cos’altro ha potuto spingere il Ministro dell’Interno a diramare una circolare perché tutti gli stranieri di Riace siano deportati? Credo che questo atto possa definirsi con una sola parola RAPPRESAGLIA. Salve ovviamente le dovute proporzioni storiche è allarmante ed inaccettabile che questa parola torni alla mente, non solo come un tragico ricordo ma come un fatto di attualità. Eppure il ricordo sarebbe dovuto bastare a far sì che mai più niente che abbia il senso della rappresaglia potesse riaffacciarsi , in qualsiasi modo e in qualsiasi forma, alla storia del nostro Paese, purtroppo pare che non sia così.

Per questo mi rivolgo a Lei signor Sindaco ed ai Cittadini ed alle Cittadine di Marzabotto. Marzabotto è il simbolo vivo della disumanità della rappresaglia. Marzabotto è un Monito doloroso. Vi chiedo un gesto che riconfermi i valori della solidarietà, della civiltà, della Resistenza. Vi chiedo di gemellarvi simbolicamente con il Comune di Riace. Ché la vostra storia tragica sia argine, barriera all’aggressione violenta a quegli stessi valori fondanti per ogni comunità che si possa ancora definire Civile.

Vi ringrazio restando in speranzosa ed appassionata attesa di una vostra risposta.

Vauro Senesi

Articolo Precedente

Verona, “Aborto libero e garantito”: in migliaia in piazza per difendere la legge 194. Sostegno anche da Milano

next
Articolo Successivo

Lodi, Di Maio: “I bambini non si toccano. Bussetti troverà una soluzione”. Colletta da 60mila euro per gli alunni stranieri

next