Se siete alla ricerca di un tablet economico ma di buona qualità, con una dotazione di tutto rispetto, vi consigliamo di prendere in considerazione il Mediapad M5 Lite di Huawei. Si tratta di un nuovo prodotto basato su sistema operativo Android che è compatto e leggero: offre uno schermo da 10,1 pollici e pesa 500 grammi.

Il rivestimento in lega di alluminio è sintomo di una buona qualità costruttiva, il colore Champagne Gold soddisfa chi guarda con un occhio di riguardo alla moda e al design. La sostanza tuttavia non manca, dato che nelle prove d’uso che abbiamo condotto sono emersi un audio superlativo e una buona autonomia. Nel primo caso l’informazione è di vostro interesse se intendete usare il tablet per ascoltare musica o vedere film e video: sarete ripagati con una delle migliori esperienze audio del settore tablet grazie anche ai quattro altoparlanti Harman/Kardon.

Per quanto riguarda la durata della batteria, a titolo di test abbiamo usato qualche gioco, scritto qualche post sui social network, usato servizi di messaggistica, fatto chiamate, videochiamate e riproduzione di contenuti multimediali, per 12 ore filate di cui 7 e mezzo con lo schermo attivo. Più che sufficiente per intrattenervi nei viaggi in metropolitana o in treno verso l’ufficio.

Uno degli aspetti più interessanti di questa offerta Huawei è che il Mediapad M5 Lite è disponibile in due versioni. Quella con la sola connettività Wi-Fi al momento è in offerta su Amazon a 288 euro (a fronte di un prezzo di partenza di 300 euro) e va bene per chi pensa di usare il tablet fra le mura domestiche, o comunque in zone coperte da connessione Wi-Fi. Se invece non volete rinunciare a navigare in Internet fuori casa potete scegliere la versione LTE, che in questo momento costa 332 euro (anziché 350 euro). In quest’ultimo caso troverete sul lato sinistro un vano in cui inserire la scheda SIM dell’operatore con cui avete sottoscritto un abbonamento per il traffico dati.

Per il resto i due allestimenti del Mediapad M5 Lite sono identici. Lo schermo, che come detto ha una diagonale utile 10,1 pollici, ha la risoluzione piuttosto comune Full HD e con tutti i concorrenti sul mercato condivide l’effetto collaterale di riflettere molto la luce diretta. All’aperto farete un po’ di fatica a vedere bene i contenuti.

Potrebbe invece brillare di più la parte fotografica. A parte i numeri (fotocamera da 8 megapixel sul retro e da 5 megapixel davanti), quello che abbiamo visto durante i test è che si ottengono scatti di qualità sufficiente per un prodotto di questo tipo. Mediamente con lo smartphone riuscirete a fare di meglio.

La velocità di elaborazione in compenso vi soddisferà ampiamente: in tutte le attività svolte abbiamo apprezzato la fluidità e la velocità con cui potevamo aprire applicazioni e passare dall’una dall’altra, e siamo riusciti anche a giocare con un sufficiente dettaglio grafico e un buon frame-rate con i titoli scaricati dal Play Store.  Merito della configurazione di buon livello, basata su un processore a otto core e a 3 GB di memoria RAM. Interessante il fatto che si possa espandere lo spazio di archiviazione originario, che è di 32 GB. Acquistando una comune schedina MicroSD potrete avere a disposizione fino a 256 GB di spazio in cui memorizzare foto, video, giochi e app.

Come accennato, il sistema operativo è Android Oreo già aggiornato all’ultima versione, e sono anche installate due app interessanti dedicate ai bambini: Kids Corner e Classe Mostro, per essere certi che i più piccoli si muovano in un ambiente educativo e protetto. Ci sono inoltre due app ottimizzate per la penna stilo, che però non è compresa nella confezione, quindi se pensate che vi possa essere utile dovrete acquistarla a parte.

Articolo Precedente

Amazon, tangenti in cambio di dati. I dipendenti peggiori sono quelli sottopagati

next
Articolo Successivo

Meglio la biologia dell’informatica, è lì che ci sarà la prossima rivoluzione grazie alla manipolazione genetica CRISPR

next