Apple si rende ancora protagonista nella giornata odierna: non solo iOS 12, il nuovo sistema operativo per gli iPhone di cui abbiamo analizzato le peculiarità in un altro articolo, ma anche watchOS 5, un corposo aggiornamento per gli Apple Watch di quasi tutte le generazioni, che introduce tante nuove funzioni interessanti. Il nuovo sistema operativo verrà rilasciato a partire dalle 19:00 ora italiana ed è stato creato per l’ultimo smartwatch – series 4 – presentato qualche giorno fa.

WatchOS 5 sarà disponibile sotto forma di aggiornamento gratuito ed è compatibile con tutti gli Apple Watch a partire dalla serie 1. Ciò significa che chi ha l’Apple Watch originale, presentato per la prima volta nel lontano 2014 e commercializzato nel corso del 2015 (la cosiddetta serie 0), non avrà la possibilità di installarlo. Inoltre, è necessario avere a disposizione un iPhone 5s o i modelli successivi, su cui aver effettuato l’aggiornamento ad iOS 12.

Quali sono le novità e perché bisognerebbe aggiornare i propri dispositivi? L’Apple Watch è un dispositivo pensato non solo per notificare eventuali messaggi o chiamate ricevute sul proprio iPhone ma soprattutto per trasferire al polso buona parte delle funzioni di uno smartphone, e dunque agevolare chi lo utilizza.

Se fate sport sarete sicuramente felici di sapere che watchOS 5 sarà in grado di capire quando iniziate ad allenarvi e quando terminate, avvisando con una notifica direttamente sul polso. In questo modo non dovrete più perdere tempo tra le impostazioni, ma potrete iniziare sin da subito sapendo che la vostra attività verrà comunque monitorata. A ciò si aggiunge la capacità di riconoscere il tipo di allenamento: non importa che facciate sala pesi, corsa, nuoto o addirittura Yoga o escursioni in montagna. Dopo aver effettuato l’aggiornamento, verranno rilevate in maniera automatica 12 attività diverse.

Nell’epoca dei social in cui condivisione è la parola d’ordine, non poteva inoltre mancare la possibilità di condividere in maniera immediata direttamente dall’orologio le proprie attività o di sfidare i propri amici con l’obiettivo di migliorare e motivarsi a vicenda.

Sono state perfezionate anche le rilevazioni per chi corre: oltre alle statistiche indicanti il battito, il tempo e la distanza totale, è stata aggiunta la visualizzazione del passo tenuto durante l’ultimo miglio appena corso, che corrisponde a 1,6 km,  e la possibilità di sapere se il ritmo tenuto sia inferiore o superiore rispetto all’obiettivo prefisso. Queste sono soltanto le novità riguardanti l’attività fisica, perché c’è ancora altro.

apple watch os 5

Avete presente i Walkie-Talkie? Le radio che vengono utilizzate per parlare in maniera veloce in tantissimi ambiti e spesso vendute anche come giocattoli? Se avete amici o parenti dotati di Apple Watch, potrete parlare con loro tramite l’apposita funzione, senza dover fare ricorso al cellulare, ma soprattutto a prescindere dalle vostre posizioni. L’unico requisito è che entrambi gli orologi siano connessi a una rete dati, Wi-Fi o cellulare qualora il modello sia compatibile. Un modo divertente per tenersi in contatto in maniera semplice e veloce.

apple watch os 5

Tra le varie applicazioni che troverete sul vostro smartwatch dopo aver effettuato l’aggiornamento, noterete Apple Podcast. Basta un paio di auricolari e avrete accesso a tutti i vostri Podcast, che potrete ascoltare in qualsiasi momento. L’applicazione è in grado di aggiornarsi in automatico, facendovi trovare sempre il podcast più recente e soprattutto sincronizzandosi con gli altri dispositivi. In questo modo, se ascoltate un podcast sul vostro Mac, poi passate all’iPhone e successivamente all’Apple Watch, l’ascolto inizierà di volta in volta dal punto in cui avevate terminato.

L’assistente vocale Siri diventa più potente e reattivo. Potrete richiamarlo tramite l’apposito comando “Hey Siri” quando volete aggiornamenti su traffico, meteo, appuntamenti e tanto altro, ma sarà anche in grado di adattarsi in modo dinamico alla vostra routine quotidiana. Per esempio potrete sapere con esattezza il percorso più veloce per raggiungere una destinazione o i risultati della vostra squadra preferita. Tali capacità includono anche altre applicazioni oltre a quelle preinstallate, che aumenteranno con il passare del tempo.

Infine, sono state migliorate le notifiche e in particolar modo il modo di interagire con esse. Non sarà più necessario aprire l’applicazione o la notifica per aggiungere una risposta o modificare qualche parametro, ma sarà possibile farlo in maniera diretta. Nel caso in cui il vostro appuntamento cambiasse luogo o orario potrete dunque modificare i dettagli al volo.

Insomma, tante piccole migliorie che non vanno a stravolgere l’utilizzo di Apple Watch, ma che aggiungono funzioni che permettono di migliorare l’interazione e avere una maggiore facilità d’uso per chiunque, anche per i meno esperti o per i nuovi utenti.

Articolo Precedente

Apple, è iOS 12 la vera rivoluzione: la nuova versione del sistema operativo resuscita anche iPhone e iPad più datati

next
Articolo Successivo

Giocare online fa prendere voti migliori in matematica, ma solo ai maschi

next