Sony ha annunciato ufficialmente a IFA 2018 a Berlino i due nuovi televisori AF9 OLED e ZF9 LCD, televisori che fanno dell’accuratezza cromatica e dell’estrema fedeltà di riproduzione i loro punti forti e facenti per questo parte della serie Master Series, pensata per far si che gli utenti possano visualizzare i contenuti così come pensati da chi li ha creati. In comune hanno il nuovo processore X1 Ultimate, risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel) e compatibilità con HDR.

TV sony AF9 e ZF9 Master Series

L’azienda giapponese ha una lunga tradizione nel settore video e dal 1968, anno in cui è stato presentato il primo televisore trinitron a colori, ha continuato a innovare fino ad arrivare al 2012, anno in cui ha fatto debuttare il suo primo televisore 4K. Oggi, nel 2018 arriva la serie Master Series pensata proprio per dare la possibilità a tutti gli utenti di poter visualizzare i contenuti nella maniera più fedele possibile.

Per fare ciò i modelli AF9 sono dotati della tecnologia Pixel Contrast Booster , che permette di avere uno spettro colori più ampio e accurato, in grado di fornire un’immagine più dettagliata e con colori più brillanti. C’è molta cura anche per quanto riguarda il comparto audio, grazie al sistema dotato di tre attuatori e due woofer, dunque un vero e proprio impianto 3.2. Tutti i driver sono direzionati in modo da diffondere il suono nel migliore dei modi e garantire una grande immersione durante la fruizione di contenuti multimediali. Inoltre Sony permette di usare gli altoparlanti integrati in un sistema audio esistente, facendo in modo che possano sostituire la cassa centrale. Così gli utenti avranno la possibilità di ridurre gli ingombri, senza rinunciare alla qualità di ascolto. La demo a cui abbiamo assistito è stata convincente.

Il pannello negli AF9 è di tipo OLED, in grado dunque di garantire un’assoluta accuratezza dei neri, ma la calibrazione di fabbrica effettuata da Sony fa si che anche le zone scure e in ombra vengano fedelmente riprodotte.

La serie ZF9 è caratterizzata invece da un pannello LCD con tecnologia Triluminos, anche in questo caso con risoluzione 4K e compatibilità con HDR, con i profili HDR10 e HLG (Hybrid Log Gamma).

Due sono i punti deboli di tale tipologia di display, tra cui gli angoli di visione ridotti, che penalizzano la visione laterale e il motion-blur nelle scene più movimentate, che spesso vengono riprodotte con una discreta perdita di luminosità. Per risolvere tali problemi Sony ha introdotto le tecnologie X-Wide Angle, in grado di mantenere alto contrasto e colori chiari anche ad angoli estremi di visione, e l’X-Motion Clarity, che permette invece di poter visualizzare scene di azione o sport con la massima brillantezza.

Per sottolineare la precisione di riproduzione dei colori – che viene valutata tenendo conto di parametri quali la copertura dello spazio colore, la risoluzione e la frequenza di aggiornamento – è stato significativo il confronto con il monitor professionale BVM-X300, dispositivo utilizzato da registi e direttori di fotografia nel cinema. Sia L’AF9 che lo ZF9 hanno riprodotto l’immagine visualizzata sul monitor in maniera estremamente curata, senza nessuna perdita di dettaglio nelle ombre e soprattutto con una notevole fedeltà dei colori, senza aberrazioni o distorsioni.

Monitor Professionale BVM-X300

Infine, entrambi i modelli sono dotati del processore X1 Ultimate, più potente del predecessore e che permette di avere una serie di funzionalità avanzate, come il riconoscimento degli oggetti riprodotti sullo schermo, per una migliore riproduzione ed enfatizzazione degli stessi. Per quanto riguarda il sistema operativo troviamo Android TV 8.0, che garantisce maggiore reattività e funzionalità avanzate tra cui la Netflix Calibrated Mode, in grado di tarare automaticamente i valori di saturazione, luminosità e contrasto a seconda del contenuto Netflix selezionato.

I televisori Master Series permettono dunque di avere un’esperienza audio-visiva di alto livello. Per quanto riguarda i prezzi, sia l’AF9 Oled da 55 pollici che lo ZF9 LCD da 65 pollici verranno proposti a 2.999 euro, mentre si passa ai 3.999 euro dell’AF9 Oled da 65 pollici fino ad arrivare ai 4.999 euro per lo ZF9 LCD da 75 pollici.

Articolo Precedente

LG, l’intelligenza artificiale a bordo degli elettrodomestici: ecco la casa del futuro

next
Articolo Successivo

Wiko 2 Plus, dalla Francia uno smartphone Android economico ma con tutto quel che serve

next