Un computer portatile è un compagno di lavoro, e dev’essere prima di tutto affidabile. Ma è anche un fardello da portarsi appresso, e per questo deve essere prima di tutto leggero. L’Acer Swift 5 è una risposta ad entrambe le esigenze, trattandosi di un computer che pesa meno di un chilo nonostante lo schermo da 15 pollici – di solito i computer ultraleggeri sono da 13 o 14 pollici al massimo. Visto di lato lo spessore sottile è stupefacente, poco più di 15 millimetri.

L’azienda taiwanese afferma con orgoglio di avere “il notebook più leggero al mondo“, che è appunto allo stesso tempo molto potente. Che si tratti di elaborare fogli di calcolo, gestire la posta elettronica, navigare online o altro, non c’è quasi nulla che questo computer non possa fare. Praticamente una piuma, ma all’interno di un corpo snello ed elegante si nasconde un cuore potente, vale a dire una CPU Intel di ultima generazione. Stando alle dichiarazioni di Acer la batteria può garantire fino a 10 ore di lavoro, che si possono tradurre in un’intera giornata liberi dalla schiavitù di cavi e prese di corrente.

Acer Swift 5 2018

“Acer continua a innovare con Swift 5, un PC Windows 10 che racchiude potenza da vendere in un design elegante, leggero e ultrasottile,” ha affermato Paul Donovan, Vicepresidente, Partner e Device Solutions di Microsoft.

Il nuovo Acer Swift 5, aggiornamento di un prodotto già in commercio, è realizzato in lega di magnesio-litio, che garantisce leggerezza e resistenza. Sul poggiapolsi invece è stato usato un materiale diverso, lega magnesio-alluminio, ancora più resistente e solido.

L’Acer Swift 5 sarà presto disponibile in alcune varianti, diverse per CPU, quantità di RAM (fino a 16 GB) e di spazio – qui abbiamo un veloce SSD NVMe fino a 1 TB di capacità. Una combinazione che rende questo computer sempre veloce e scattante. La tastiera retroilluminata facilita l’utilizzo di sera o in ambienti con poca luce.

Ciliegina sulla torta, lo schermo da 15,6 pollici non è solo ad alta risoluzione (FullHD) ma è anche un touchscreen – quindi lo si può usare direttamente con le dita. Considerato il design e la moda del momento, è generosa anche la dotazione di porte: una USB-C, due USB-A e un’uscita HDMI.

Acer Swift 5 2018

Se il modello da 15 pollici è quanto di meglio possa offrire la linea Swift di Acer, questo marchio ha in catalogo anche una variante da 14 pollici, aggiornata con i nuovi processori Intel di ottava generazione. In questo caso il peso scende ulteriormente, anche se solo di 20 grammi. Identica la dotazione di porte USB-C, USB-A e HDMI.

L’altro modello aggiornato è l’Acer Swift 3, che è ancora più compatto grazie allo schermo da 13,3 pollici – ma resta la risoluzione FulHD. Curiosamente in questo caso il peso è maggiore, forse a causa di un sistema di raffreddamento interno leggermente più complesso. C’è anche un modem LTE, quindi basterà inserire la propria SIM per navigare su Internet senza bisogno di altri dispositivi e senza una rete Wi-Fi. Disponibile anche una variante con schermo da 14 pollici, meno costosa (ma anche con caratteristiche inferiori) rispetto allo Swift 5.

Per quanto riguarda i prezzi, la linea Swift 5 parte da 1099 euro (da novembre 2018) per la versione da 15 pollici. Quella da 14 pollici sarà disponibile dal 2019, con prezzi a partire da 999 euro. Stesso prezzo di partenza per gli Swift 3, che però si potranno comprare a partire da ottobre 2018. Eccetto la versione da 14 pollici, che non raggiungerà i negozi fino a gennaio 2019. In questo caso il prezzo di ingresso è fissato a 849 euro.

Articolo Precedente

Acer Predator Thronos, la postazione da gioco con tre schermi e sedile che vibra

next
Articolo Successivo

Samsung QLED 8K Q900R, una Smart TV dalla risoluzione impressionante

next