Il mondo FQ

Germania, reati antisemiti aumentati del 10% nel 2018: 349 su 401 sono motivati da ideologie di estrema destra

I dati resi pubblici dal governo tedesco dopo l'interrogazione della deputata di sinistra Pau. Le istituzioni ebraiche: "Sconvolgente". In generale, i reati commessi da persone legate al neonazismo sono stati più di 7mila nei primi sei mesi dell'anno. E in Baviera il ministro dell'Interno segnala la presenza di ronde
Germania, reati antisemiti aumentati del 10% nel 2018: 349 su 401 sono motivati da ideologie di estrema destra
Icona dei commenti Commenti

Attacchi fisici, insulti personali, slogan di odio: l’antisemitismo in Germania è in aumento. I nuovi dati parlano di 401 reati denunciati nei primi mesi del 2018 rispetto ai 362 dello stesso periodo dell’anno precedente: il 10,7% in più. Lo ha reso noto la risposta del governo tedesco all’interrogazione presentata al Bundestag dalla deputata Petra Pau (Die Linke). La maggior parte dei crimini sono motivati da un’ideologia di estrema destra: sono 349. Ma sono in aumento anche tutti gli altri: quelli motivati da ideologie di estrema sinistra (6), da ideologie straniere (12) e religiose (9). In generale, i reati commessi da persone legate al neonazismo in Germania sono stati più di 7mila nei primi sei mesi del 2018, con 374 atti violenti e almeno 201 persone ferite.

I numeri sono provvisori, perché i fatti possono ancora essere segnalati. Le istituzioni ebraiche, dal Zentralrat der Juden al Antisemitismusbeauftragte der Bundesregierung, parlano di dati che mostrano “solo la punta dell’iceberg“, denuncia il delegato governativo all’antisemitismo Felix Klein. “Invito tutte le parti della società a opporsi alla crescente brutalizzazione e all’odio – continua Klein parlando alla Dpa – l’antisemitismo non dovrebbe avere alcun posto in Germania, non importa da dove provenga.” Il presidente del Zentralrat Josef Schuster ha definito il numero di reati “sconvolgente“.

Di gran lunga la maggior parte dei crimini antisemiti sono stati registrati finora a Berlino (80), seguita dalla Baviera (43). Nella capitale tedesca, spiega il Tagesspiegel, i reati hanno avuto un’impennata tra aprile e giungo (54), compresi quattro atti di violenza. La maggior parte sono stati commessi da antisemiti di estrema destra, ma ci sono stati anche sospetti identificati come mossi da “ideologia straniera”. Si riferiscono, ad esempio, a stranieri che attaccano gli ebrei per odio nei confronti di Israele.

In Baviera invece il ministro dell’Interno Joachim Herrmann (Csu) ha avvertito martedì della presenza di “ronde organizzate da estremisti di destra”. La presenza di migranti causa timori nella popolazione, ha detto Herrmann alla presentazione del rapporto sulla protezione della costituzione bavarese. Neonazisti sono stati trovati a pattugliare la stazione di Monaco e anche a Würzburg, Augusta e in altre città, i membri bavaresi del gruppo estremista di destra “Soldati di Odino” hanno organizzato “passeggiate” per le strade.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione