di Nicola Sorgi

Il decreto Dignità, sbandierato come un “colpo mortale al Jobs Act”, in realtà delude le aspettative proprio sul tema cruciale, quello del precariato. E non perché le misure proposte non siano giuste: il problema è la modalità con cui si è deciso di agire sul mercato del lavoro. Invece di cancellare veramente il Jobs Act, per proporre una vera riforma che garantisca stabilità e riesca a far fronte ai cambiamenti delle tipologie di lavoro, si è semplicemente messa qualche pezza alla norma vigente.

Le nuove tecnologie porteranno ad uno sconvolgimento totale del panorama lavorativo in tempi brevissimi: è necessaria una modifica strutturale, che rimetta al centro i diritti del lavoratore anziché le esigenze di flessibilità dell’azienda, e che combatta la precarietà e la disoccupazione ripartendo dalla redistribuzione del lavoro. La robotizzazione porterà alla scomparsa di milioni di posti di lavoro: questo non dovrebbe essere un problema ma una risorsa, che permetta a tutti di lavorare meno e vivere meglio. I fondi (qualora ci siano) per il reddito di cittadinanza dovrebbero andare verso una diminuzione dell’orario settimanale standard per restituire il lavoro alle persone, anziché creare un sussidio: è questa la dignità di cui c’è bisogno.

Ci sono tre chiavi di lettura della riforma proposta: o il Movimento non ha le competenze per distruggere il Jobs Act e ricostruire il mercato del lavoro; o non ne ha ancora avuto il tempo ( e speriamo di vedere segnali positivi nei prossimi mesi); o, opzione più tetra, manca la volontà.

Il problema fondamentale è che i lavoratori in Italia stanno aspettando che un qualche potere decida di rivolgersi a loro e di restituirgli ciò che nell’ultimo decennio gli è stato tolto; purtroppo la storia ci insegna che i diritti non funzionano così. I diritti vanno conquistati, e riconquistati. Nessun progresso nei diritti dei lavoratori si è mai verificato nella storia, senza che i lavoratori incrociassero le braccia. Nessun potere ci concederà per grazia quello che è nostro per diritto.

Il blog Utente Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’abbonamento Sostenitore e diventando membri del Fatto social club. Tra i post inviati Peter Gomez e la redazione selezioneranno quelli ritenuti più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Se vuoi partecipare sottoscrivi un abbonamento volontario. Potrai così anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione, mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee, sceglierai le inchieste che verranno realizzate dai nostri giornalisti e avrai accesso all’intero archivio cartaceo.

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

“Indicate etnia e orientamento sessuale” questionario choc di Burberry. Una dipendente: “Non è anonimo”

next
Articolo Successivo

Centri per l’impiego, il problema è la governance. Due soluzioni per Di Maio

next