A poco più di un anno dell’annuncio della creazione di un embrione artificiale di topo a partire da cellule staminali prosegue la ricerca che un giorno potrebbe portare ai primi esseri viventi artificiali. Anche l’embrione del tutto artificiale, ossia non generato a partire da ovuli e spermatozoi, ma da cellule staminali, ottenuto in Olanda, è di topo e ha continuato a svilupparsi nell’utero, anche se non si è dimostrato in grado di arrivare alla fase matura.

Pubblicato sulla rivista Nature, il risultato offre un laboratorio unico per studiare le prime fasi dello sviluppo di un essere vivente. L’embrione, è stato sviluppato nell’Istituto di Medicina rigenerativa dell’Università di Maastricht, dal gruppo guidato da Nicolas Rivron.

Il punto di partenza sono state due famiglie di cellule staminali: quelle che danno origine alla placenta e quelle da cui si forma l’organismo. In provetta le cellule hanno formato una struttura simile a quella di un embrione nella fase iniziale dello sviluppo chiamata blastocisti, in cui si forma la sacca che racchiude le cellule staminali. L’embrione artificiale che ha raggiunto una struttura analoga è stato chiamato ‘blastoide’ ed è una sferetta fatta di sottili strati. Uno studio che rappresenta un laboratorio senza precedenti per studiare le fasi iniziali dello sviluppo dell’embrione, quelle in cui si forma la placenta e avviene l’impianto nell’utero e che, in molti casi, sono all’origine del fallimento di molte gravidanze.

Per il genetista Giuseppe Novelli, rettore dell’università di Roma Tor Vergata “l’esperimento conferma la natura totipotente della cellule staminali embrionali e per la prima volta studia da vicino un organo straordinariamente importante della riproduzione, ossia la placenta”. È un organo “straordinario, attivo da 300 milioni di anni e che permette il dialogo tra madre e feto, composto da cellule specializzate nel fare proprio questo e delle quali sapevamo poco o niente”. La struttura simile all’embrione ottenuta in laboratorio, ha aggiunto, “serve a capire come le cellule in questa fase dello sviluppo dialogano tra loro. Capire questo è importante perché permette di comprendere i meccanismi dell’infertilità che nasce da un difetto nell’impianto dell’embrione. Ad esempio la placenta previa è un problema in 5 gravidanze su su 100, il distacco della placenta riguarda l’1% delle gravidanze e un difetto di vascolarizzazione del quale non si sa nulla è all’origine di molti parti prematuri”.

Per Novelli l’autentica protagonista della ricerca pubblicata su Nature è quindi la placenta, ossia la struttura embrionale che la genera, chiamata trofoblasto: l’obiettivo è “capire come si forma il trofoblasto, come dialoga con l’utero e quali geni si attivano”. Una placenta ottenuta con le cellule staminali, infine, secondo Novelli non potrà mai portare a un embrione perché deve contenere informazioni da entrambi i sessi: “È per questo – ha concluso – che gli pseudo-embrioni non vanno avanti“.

La prospettiva di poter un giorno arrivare alla creazione interamente in laboratorio di un uomo ‘artificiale’, “desta molti dubbi in merito a quale possa essere, ammesso che sia, la reale finalità a fin di bene dell’’uomo artificialè” sottolinea con l’Ansa il presidente onorario del Comitato nazionale di bioetica (Cnb) Francesco D’agostino, secondo il quale il rischio sarebbe invece quello di arrivare a creare esseri umani di laboratorio finalizzati a scopi non etici.  “Premesso che si tratta ancora di uno studio sui topi – ha affermato il bioeticista – mi chiedo se abbia senso creare un uomo artificiale. Il rischio, invece, è che possa alla fine rivelarsi un essere umano di laboratorio pensato come sottoposto o schiavo o prodotto, ad esempio, al fine di fornire organi da trapiantare. Il che sarebbe inaccettabile“. Tuttavia, “prima di giungere a tale conclusione – rileva – bisogna dare fiducia alla scienza e agli scienziati”. La bioetica infatti, spiega D’Agostino, “deve sempre ribadire due principi fondamentali: il primo è che la conoscenza ha sempre il primato sull’ignoranza e, dunque, qualunque tentativo degli scienziati di conoscere maggiormente la realtà del vivente va considerata positivamente. Sono dunque contrario a qualunque visione bioetica – afferma – che esalti l’ignoranza“. Il secondo principio, prosegue, “è che però la conoscenza deve essere orientata sempre al bene dell’essere umano”. Pertanto, conclude D’Agostino, “non bisogna essere catastrofisti: non si deve avere paura del nuovo, a patto che il nuovo sia orientato al bene dell’essere umano”.

Articolo Precedente

Scoperta causa di grave forma di encefalopatia da team di ricercatori italiani

next
Articolo Successivo

Vivere 10 anni in più, studio di Harvard rivela le 5 abitudini fondamentali. Voi quali seguite?

next