Per i dati reali bisognerà aspettare lo spoglio di lunedì pomeriggio. Ma secondo i primi exit poll il centrodestra è avviato alla vittoria delle elezioni regionali in Lombardia. Mentre in Lazio è avanti il governatore uscente Nicola Zingaretti, in corsa per il centrosinistra. Stando alle rilevazioni del Consorzio Opinio Italia per la Rai, per la presidenza della Lombardia Attilio Fontana è al 38-42%, Giorgio Gori (centrosinistra) al 31-35%%, Dario Violi (M5s) al 17-21%% e Onorio Rosati (Leu) al 2-4%. Per la presidenza del Lazio Zingaretti è invece dato in testa con il 30-34%, mentre Stefano Parisi, lo sfidante di centrodestra, è al 26-30%%, Roberta Lombardi (M5s) al 25-29% e Sergio Pirozzi (lista civica) è al 2-4%.

“Mi sembra un buon risultato. Grazie ai lombardi che hanno partecipato al voto in maniera così massiccia e hanno fatto questa scelta”, ha commentato il candidato del centrodestra Fontana. “Si prospetta una vittoria storica della Lega, in particolare in Lombardia – ha aggiunto al suo fianco il segretario lombardo Paolo Grimoldi -. Gori non pervenuto, aspettiamo la sua telefonata per riconoscere la sconfitta”.

L’affluenza alle urne per le regionali in Lombardia ha superato il 74%, un dato vicinissimo a quello di cinque anni fa. In Lazio sono andati al voto il 69,8% degli aventi diritto.

Il Fatto di Domani - Ogni sera il punto della giornata con le notizie più importanti pubblicate sul Fatto.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

IL DISOBBEDIENTE

di Andrea Franzoso 12€ Acquista
Articolo Precedente

Elezioni 2018, exit-poll e risultati in diretta: M5s tra 29,5 e 32,5, Pd 20-23, centrodestra tra 30 e 36, Liberi e Uguali tra 3 e 5

next
Articolo Successivo

Elezioni 2018, qualche considerazione

next